Sitting Volley Ponte Buggianese, una realtà sportiva e sociale consolidata

Impegni in campo e fuori per la squadra nata dal Campus Paralimpico CIP-INAIL Toscana

Ponte Buggianese.

E’ ormai sempre più solida la realtà sportiva del Sitting Volley Ponte Buggianese, la squadra toscana di pallavolo paralimpica “da seduti”, protagonista sia nelle competizioni che nella promozione. La squadra è nata a seguito del Campus Paralimpico CIP-INAIL Toscana, occasione in cui i giocatori, persone con disabilità fisica, si sono conosciuti tra loro e hanno preso confidenza con la disciplina sotto la guida dell’istruttore Roberto Marangone, divenuto poi il loro tecnico. La disponibilità della società Ponte Buggianese guidata dal Presidente Davide Inzaina e del Comune di Ponte Buggianese, il supporto del CIP Toscana, orgoglioso dei risultati ottenuti, e il decisivo contributo di INAIL Toscana che ha sostenuto l’iniziativa, ha portato la squadra a essere un punto di riferimento per il movimento.

In una regione, la Toscana, dove le ragazze della Dream Volley Pisa hanno vinto per due volte il campionato italiano di Sitting Volley femminile, la squadra mista di Ponte Buggianese sta dicendo la sua sia prendendo parte al Campionato nazionale (l’anno scorso la prima emozionante apparizione, quest’anno giocherà per consolidarsi), sia a numerosi tornei in giro per l’Italia.

Della squadra fa parte anche Alessandro Ferretti, recentemente convocato in Nazionale. Il prossimo impegno è quello della Coppa Interregionale di Sitting Volley - Open Rotary Fipav Crer, che prenderà il via il 3 febbraio con altre 11 squadre partecipanti da tutta la nazione.

La società, lo staff e i giocatori si impegnano continuamente anche sotto il profilo promozionale, esibendosi in diverse manifestazioni in giro per la regione per far conoscere la disciplina e il movimento paralimpico, e incontrando i ragazzi delle scuole, come è capitato nei giorni scorsi con quelli della Scuola Media “Leopardi” di Chiesina Uzzanese, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Ponte Buggianese.

Nell’occasione erano presenti il Sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi, sostenitore della squadra, il Delegato CIP Pistoia Gianluca Ghera, e il referente Sitting Volley della sezione della Federazione Pallavolo “Appennino Toscano” Graziano Pinetti, uno dei fondatori della squadra.

Fonte: Comunicato Stampa Cip Toscana

 

 

Condividi sui social
"Sitting Volley Ponte Buggianese, una realtà sportiva e sociale consolidata"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...