Neri Sottoli - Selle Italia – KTM: Luca Pacioni sul podio a Milazzo

Oggi seconda tappa del Giro di Sicilia

(Foto: RcsSport)
(Foto: RcsSport)

È un terzo posto ad aprire Il Giro di Sicilia della Neri Sottoli - Selle Italia - KTM e ad ottenerlo è il velocista Luca Pacioni che si è arreso a Riccardo Stacchiotti e Manuel Belletti nella volata di gruppo che ha deciso la prima tappa.

È stata una frazione veloce con una fuga di sei corridori, Hagen, Munoz, Puccioni, Canton, Baldaccini e Crista ai quali si sono provati ad accodarsi dapprima Jacopo Mosca e a seguire Alessandro Tonelli, senza successo.

Come prevedibile, l'ascesa di Colle San Rizzo mischiava un pò le carte in tavola ed erano Canton e Hagen a forzare il ritmo ma il corridore spagnolo in discesa cadeva lasciando da solo il norvegese.

Anche in gruppo la situazione mutava con il forcing di Delko Marseille e Androni Giocattoli che provocava un buco tra i primi venti corridori e il resto del gruppo, buco che veniva presto chiuso nel successivo tratto pianeggiante.

L'accelerazione toglieva qualsiasi speranza ad Hagen che veniva ripreso ai -16 ed un nuovo forcing dell'Androni Giocattoli sulla panoramica di Milazzo metteva in fila il gruppo con i nostri corridori sempre vigili nelle prime posizioni.

Si arrivava così allo sprint finale lanciato lunghissimo da Molano e Belletti alle cui spalle spuntava Stacchiotti, rimonta imitata da Luca Pacioni che però doveva accontentarsi del terzo posto, il suo primo podio stagionale.

Per il corridore romagnolo è comunque il sesto piazzamento nei 10 in questo inizio di stagione, a continuità dei bei risultati ottenuti nel 2018.

Domani 2^ tappa di 236 km da Capo d'Orlando a Palermo con una fase centrale ricca di asperità e un finale che potrebbe essere aperto a molte soluzioni.

 

ORDINE D'ARRIVO

 

1 Riccardo Stacchiotti

2 Manuel Belletti

3 Luca Pacioni

 

12 Simone Velasco

18 Dayer Quintana

35 Sebastian Schonberger

55 Giovanni Visconti

58 Edoardo Zardini

61 Davide Gabburo

Condividi sui social
"Neri Sottoli - Selle Italia – KTM: Luca Pacioni sul podio a Milazzo"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...