Team Franco Ballerini – Due C: Gregorio Butteroni corona un weekend perfetto
Una due giorni trionfale per il team Franco Ballerini - Due C che si è definitivamente sbloccato. Se ieri era toccato ad Antonio Tiberi alzare le braccia al cielo oggi è stata la volta di Gregorio Butteroni da Cecina, al primo anno nella categoria, che ha conquistato il Gp Pitti Shoes per quello che è il secondo successo consecutivo della squadra diretta da Samuele Breschi e Davide Lenzi nella corsa di La Torre di Fucecchio.
Tattica perfetta quella del trenino gialloblu che ha inserito Gregorio Butteroni e Marco Cecchi nella fuga nata nel terzo dei ventidue giri in programma con i nostri due corridori che hanno permesso ai loro compagni di squadra di correre con più tranquillità e di giocare di rimessa.
Il vantaggio della fuga è oscillato tra i 20" e i 50" finché, a sei giri dal termine, il gruppo ha alzato idealmente bandiera bianca permettendo agli otto corridori di testa di giocarsi il successo.
Butteroni, sempre molto attivo, riusciva ad accodarsi all'attacco portato a quattro giri dal termine da Crescioli e Paties Montagner provando in prima persona a staccarli a due giri dal termine, senza successo.
Con Cecchi molto bravo a stoppare ogni accenno di scatto tra gli inseguitori, Butteroni si giocava nuovamente le sue chances sullo strappo finale piegando la resistenza degli avversari ed arrivando, stremato ma felice, a braccia alzate sul traguardo caro dodici mesi fa al suo compagno di squadra Antonio Tiberi.
L'abbraccio con Marco Cecchi, 5°, e con tutto lo staff dopo l'arrivo era la conclusione più bella di un grande weekend per il team Franco Ballerini - Due C.
"Ci voleva proprio questo successo per me e per la squadra" ha raccontato Butteroni "Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini fin dall'inizio di questa avventura e voglio dedicare il successo al nostro compagno di squadra Alessandro Fruzzetti che ha avuto un terribile incidente ad aprile ma che ci sostiene a distanza".
I prossimi appuntamenti del team saranno la gara internazionale "Gran Premio Vini del Roero" con Antonio Tiberi invece impegnato in Repubblica Ceca con la Nazionale nella "Corsa della Pace".