La Fiorino Crit al Ciclodromo "Alfredo Martini" di Ponte Buggianese: il ciclismo più spettacolare in Valdinievole

Prova valevole per il Campionato Italiano a Squadre a Scatto Fisso della Federazione Italiana, e per le maglie di Campione Toscano

Giorgia Fraiegari (Cykeln Team) - Crediti Foto di Massimo Bacci
Giorgia Fraiegari (Cykeln Team) - Crediti Foto di Massimo Bacci

Sabato 18 maggio arriva a Ponte Buggianese, nel cuore della Valdinievole, nel Ciclodromo "Alfredo Martini" la Criterium a scatto fisso. Dopo quattro edizioni svolte a Firenze il movimento delle scatto fisso cambia provincia e lo fa scegliendo una location e una zona dove il ciclismo è uno degli sport più seguiti tra il pubblico.

La Fiorino Crit, giunta alla 5° edizione, sarà strutturata con una prima fase di qualifiche, durante le quali gli atleti divisi in gruppi dovranno trovare il giro veloce per determinare la griglia di partenza; ed una seconda, alle 18.30 quando prenderà il via, la finale maschile. La finale delle donne sarà alle 17:50. Le biciclette a scatto fisso che vengono usate, sono molto simili alle biciclette da pista e per la tipologia del circuito, gli atleti adotteranno un rapporto tra il 48×15 ed il 50×15.

Il circuito misura 2000 metri e questo renderà unico l’evento per lo spettatore che vedrà sfrecciare gli atleti ad altissime velocità per numerosi giri. La spettacolarità di queste gare consiste nella grande maneggevolezza dei mezzi e la sorprendente reattività in entrata ed uscita di curva. Anche quest'anno la manifestazione sarà parte del Campionato Italiano a Squadre a Scatto Fisso della Federazione Italiana, e in questa tappa verranno assegnate anche le maglie di Campione Toscano. Organizzata dal team fiorentino Cykeln Team che negli anni si è saputo ritagliare visibilità a livello mondiale in questa disciplina, con la collaborazione di Criterium Italia e il contributo di Pissei, Zo Working, Plast Pack Packaging Srl, Beltrami TSA e Nencini Sport, proprio per l’importanza che si sta ritagliando la specialità anche quest’anno si attendono al via tutti i più importanti team del panorama italiano e qualche big straniero. Ricordiamo Alec Briggs, inglese, trionfatore nel 2016 e nel 2017 al Parco delle Cascine e sempre protagonista nelle criterium più importanti a cominciare dalle Redhook Crit, l'americano Eamon Lucas vincitore l'anno scorso grande interprete della specialità e Giorgia Fraiegari (Cykeln Team) trionfatrice sempre nel 2018 a Firenze e soprattutto al Campionato del Mondo Rad Race a Berlino.

Visitate il nostro sito per ulteriori info. Venite a conoscere sabato 18 maggio la Fiorino Crit e ne rimarrete entusiasti!

Contatti: Francesco Scafuro +39.3807138110 - Gianluca Scafuro +39.3495849888 - [email protected] - http://www.fiorinocrit.it

Condividi sui social
"La Fiorino Crit al Ciclodromo "Alfredo Martini" di Ponte Buggianese: il ciclismo più spettacolare in Valdinievole"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...