Giro d’Italia Under 23: Mattia Bevilacqua in top ten a Santa Sofia

Per il Team Franco Ballerini – Albion anche la Maglia Nera

La prima frazione del Giro d'Italia Under 23 ha subito regalato un piazzamento di prestigio per il team Franco Ballerini - Albion che ha visto Mattia Bevilacqua conquistare il 10° posto sull'insidioso arrivo nella cittadina romagnola.

Tappa interamente percorsa in Romagna con una fuga di quattro corridori, Baldo, Bobbo, Cassarà e Cecchini, che hanno avuto anche fino a 5'00" di margine sul gruppo. L'accelerazione del plotone in vista dell'unico GPM di giornata, il Passo delle Forche, vedeva azzerarsi le chances dei fuggitivi che, subito dopo lo scollinamento, venivano riassorbiti dal gruppo.

Sembrava tutto pronto per una volata, seppur atipica visto che i 150 metri finali tiravano a salire con pendenze importanti, e invece un'improvvisa accelerazione della Maglia Rosa Hayter, seguito dal francese Brunel e dal tedesco Zimmerman, risultava decisiva.

Il terzetto si andava a giocare la tappa con la vittoria al britannico già a segno ieri mentre in una caotica volata di gruppo Mattia Bevilacqua si difendeva egregiamente chiudendo al 10° posto, il terzo tra i corridori italiani.

Bene anche Alessandro Iacchi che nel finale ha lavorato fianco a fianco col suo compagno di squadra mentre Alessio Gradassi mantiene la maglia nera di fanalino di coda, simbolo del primato che gli è stato consegnato stamattina prima di salire al foglio firma.

Domani tappa di casa con partenza da Bagno di Romagna e arrivo a Pescia. Si entrerà in provincia di Pistoia con un profilo altimetrico impegnativo soprattutto per quanto riguarda la prima metà della frazione con i GPM di Valico di Croce Mori e Croci di Calenzano.

 

ORDINE D'ARRIVO

 

1 Ethan Hayter

2 Georg Zimmerman

3 Alexys Brunel 5"

 

10 Mattia Bevilacqua 14"

56 Alessandro Iacchi

133 Veljko Stojnic 2'11"

149 Manuel Allori 2'26"

165 Gabriele Lancia 6'10"

173 Alessio Gradassi 11'31"

Condividi sui social
"Giro d’Italia Under 23: Mattia Bevilacqua in top ten a Santa Sofia"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...