Twirling Lucca

GINNASTICA TWIRLING
Twirling Lucca

Twirling Lucca

       

GINNASTICA TWIRLING

Marlia comune di Capannori - 55010Lucca (LU)

 340-5049073

 [email protected]

 www.twirlinglucca.it

Il TWIRLING è uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che tuttavia presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”.

Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese to twirl, la cui traduzione italiana è “far ruotare”, e si riferisce proprio al movimento che si impone al bastone, il cui utilizzo deve essere coordinato con i movimenti del corpo. 

Vi è inoltre la presenza di una base musicale, su cui l’atleta deve esprimere la propria ritmicità ed espressività, integrando difficoltà tecniche di vario livello.

Il twirling può essere praticato indistintamente da maschi o da femmine. L’atleta che vuole avvicinarsi al mondo del twirling deve riuscire ad unire fra loro diverse capacità: preparazione tecnica (indispensabile per eseguire correttamente tutti i movimenti col bastone), doti ritmiche e artistiche, unite ad una buona preparazione fisica.

Il Twirling a livello nazionale è rappresentato dalla Federazione Italiana Twirling F.I.Tw., riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale C.O.N.I. come Disciplina Sportiva Associata.

A livello internazionale la F.I.Tw. fa parte della W.B.T.F. (World Baton Twirling Federation), la Federazione che regola questa disciplina nel Mondo.

I nostri attuali atleti settore Agonismo:

Chiara Benedetti
Beatrice Cappa
Irene Del Frate
Ambra Manelli
Rebecca Menchini
Rugiada Menconi
Chiara Paoli
Silvia Pardini
Cristina Petrisor

Dati insesatti e/o incompleti?
La redazione è a completa disposizione per aggiornare il profilo della tua società, Contattaci!

VivereSani.it