Lella Basket

BASKET
Lella Basket

Lella Basket

   

BASKET

- 51100Pistoia (PT)

 3407229104

 [email protected]ail.com

 www.lellabasketpistoia.it

Associazione Sportiva Dilettantistica “Lella Basket”

L’Associazione Sportiva “Lella Basket” nasce nel 1996, frutto dell’iniziativa di un gruppo di giovani amanti della Pallacanestro, consapevoli dell’importanza di promuovere e sviluppare l’attività sportiva dilettantistica e desiderosi di comunicare il loro entusiasmo nel praticare questo “gioco di squadra”.

Scopo della società è quindi quello di organizzare l’attività della pallacanestro nelle varie fasi evolutive, favorendo così l’apprendimento della tecnica e la cultura di questo sport.

Il sodalizio si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo con particolare riferimento alle disposizioni del CONI.

Nel 1997, la società si affilia per la prima volta al CONI e alla U.I.S.P. ( Unione Italiana  Sport per Tutti ) Comitato Provinciale di Pistoia.

Partecipa al Campionato Provinciale U.I.S.P. affrontando compagini di tutta la provincia pistoiese (Pistoia, Quarrata, Agliana, Montecatini, Pescia, Ponte Buggianese, Borgo a Buggiano) pratese ( Prato, Vaiano) e lucchese (Porcari, Altopascio), tutte facenti capo al Comitato Provinciale UISP di Pistoia, uno dei più rappresentativi in Italia visto l’altissimo numero di società affiliate e l’elevata qualità delle compagini, sempre protagoniste a livello regionale e anche nazionale.

Nelle stagioni 1997/ 98 e 98/99 partecipa alla serie A2 vincendo il campionato.

Promossa in serie A2 Eccellenza, ottiene prima il quarto posto e poi la promozione in A1, la massima serie,  non arrivando mai al di sotto del settimo posto in classifica.

Non mancano risultati di rilievo in tutte le manifestazioni a livello provinciale, regionale e nazionale, alle quali costantemente partecipa.

A livello provinciale : dopo due secondi posti nel 2001 e 2002, nel 2003 vince il “Torneo Barontini”, contro le migliori compagini pistoiesi. Ottimo risultato nel 2005/2006  e nell’ultima stagione 2011/12 : l’accesso alle Final Four per l’assegnazione del titolo provinciale, arrivando al terzo posto finale.

A Livello regionale : partecipa costantemente ai Play Off regionali, nonché alla Coppa Toscana con grande successo, ottenendo, infatti, il secondo posto nel 2007 e 2010 e la vittoria, per ben due stagioni consecutive 2008 e 2009.

A livello nazionale : nel 2002 vince il “Torneo Basket d’A…mare” di Cesenatico, al quale partecipa da oltre un decennio; nel 2007 ottiene il secondo posto al “Torneo Albarella”; ed altri piazzamenti dal terzo al settimo posto nei tornei riservati alle squadre meglio classificate in ambito regionale.

Una storia ricca di impegno e di grandi risultati ottenuti sui parquet di tutta Italia con passione, entusiasmo, forte spirito amatoriale e grande professionalità di tutti i componenti della società ( giocatori, allenatore, dirigenti e presidente).

Attualmente gli iscritti, per la stagione in corso, sono più di 100 fra giocatori, allenatori e dirigenti.

I nostri colori sociali sono il Bianco e il Blu.

Dati insesatti e/o incompleti?
La redazione è a completa disposizione per aggiornare il profilo della tua società, Contattaci!

VivereSani.it