Serie D, il Montecatini torna alla vittoria con i gemelli del gol

Ferrari prima segna poi crea per Santini che cala il tris

Nella foto: Claudio Santini mette la sua firma sul pallone, osservato divertito dal Capitano Tommaso Gialdini e dal massaggiatore Sterlino.
Nella foto: Claudio Santini mette la sua firma sul pallone, osservato divertito dal Capitano Tommaso Gialdini e dal massaggiatore Sterlino.

Montecatini Terme

Doveva essere la partita del riscatto tra due formazioni reduci da altrettante sconfitte nel turno precedente ma alla fine sono solo i termali ad esultare ed a far festa al fischio finale per la vittoria, ampia e meritata, ma anche per aver ritrovato una coppia gol in giornata decisamente inarrestabile.

Formazione al completo per i falchetti umbri; pesanti invece le assenze per squalifica di Papini e Di Vito tra i termali che in extremis recuperano capitan Gialdini ma lasciano ancora fuori il jolly offensivo Gelli, ancora alle prese con un fastidio inguinale.

E’ proprio il Montecatini ad andare in vantaggio dopo soli 3’ minuti grazie ad una cavalcata sulla destra di Vettori che si propone nella sua specialità della casa ossia la fuga sulla fascia ed il cross a rientrare. Sul palo opposto arriva il gaucho argentino Ferrari che di testa apre le marcature ma soprattutto realizza il suo primo gol allo stadio Mariotti. Dopo la sfuriata iniziale si assestano gli equilibri anche se sono sempre i padroni di casa a farsi vivi nell’area avversaria con maggior pericolosità ed è Mitra ad esibirsi con un calcio forte a rientrare al 15’, sugli sviluppi di una punizione. E’ poi la volta del toscano Di Paola a far registrare le prime sortite in avanti per il Foligno. Al 17’ gira bene di testa ma senza la dovuta forza e Giusti blocca a terra mentre al 29’ spara alto da posizione defilata.

Ad inizio ripresa le squadre si ripresentano in campo senza variazioni rispetto agli schieramenti iniziali ma dopo 5’ del secondo tempo mister Battistini apporta il primo cambio facendo entrare Napolano al posto di Fapperdue e bastano 3’ al nuovo entrare per riequilibrare le sorti dell’incontro. Il pareggio è meritato perché la squadra umbra aveva ripreso le ostilità con maggior piglio, schiacciando nella propria metà campo l’undici di Maneschi. Ma bastano due minuti ai termali per riportarsi in vantaggio, grazie a Santini che sfruttando l’assist di Ferrari trafigge Farroni sul proprio palo, non impeccabile nell’occasione.

Il vantaggio da nuova linfa ed entusiasmo ai biancocelesti, oggi in maglia rossa, che con il tandem Ferrari-Santini trova altri due gol con l’argentino splendida spalla per l’attaccante fiorentino, ottimo a girare intorno al possente gaucho capace di sobbarcarsi il lavoro sporco, prendere le botte e creare i varchi per la veloce punta ex Prato.  Solo all’86’ il Foligno riduce lo svantaggio grazie a Di Paola che con un tap-in  ribadisce in rete la respinta di Giusti sulla bordata su punizione di D’Allocco. Gol, punti e sorrisi ritrovati per i termali che adesso con maggiore serenità possono preparare la trasferta di Gubbio.  E’ invece più seria del previsto la diagnosi per il Foligno, arrivato alla terza sconfitta consecutiva ed in procinto di ricevere i lanciatissimi capoclassifica del Gavorrano. Non certo il miglior cliente per tornare a fare punti.

V. MONTECATINI: Giusti, Vettori (dal 86’ Orsatti), Del Sorbo, Gialdini (dal 64’ Michelotti), Giordani, Mazzanti, Santini (dal 77’ Frugoli), Michelotti, Ferrari, Caciagli, Mitra. All. Maneschi. A disp. : Del Bino, Tafi, Chiaramonti, Della Bartola, Soldi, Gelli.

Città di FOLIGNO: Farroni, Gennari, Arboleda, Montanari (dal 53’ Ubaldi), Fapperdue (dal 50’ Napolano), D’Aiello, Keqi, D’Allocco, Di Paola, Monaco, Balistreri. All. Battistini. A disp.:Ranieri, Labate, Calzola, Giambi, Gentile, Cavitolo, Cicerello.

Marcatori: Ferrari (V.M) al 3’, Napolano (F) al 50’, Santini (V.M) al 55’, 62’ e 75’, Di Paola (F) all'86'.

Ammoniti: Di Paola e Ubaldi (F), Michelotti e Gialdini (V.M)

Arbitro: Meloni di Carbonia. Assistenti: Melchiorri di Modena e Caggiano di Reggio Emilia.

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Calcio

 

Condividi sui social
"Serie D, il Montecatini torna alla vittoria con i gemelli del gol"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...