La sfida tra il rione Bizzarrino ed il rione Vergine-Montevettolini-Pozzarello aprirà l'atteso Torneo dei Rioni di Monsummano Terme

La manifestazione, che si disputerà al nuovo campo Loik, inizierà giovedì 7 luglio e terminerà lunedì 25.

Luca Buccellato con i referenti di ogni rione
Luca Buccellato con i referenti di ogni rione

Monsummano.

Sarà la sfida tra Bizzarrino e Vergine ad aprire ufficialmente, giovedì 7 luglio, il Torneo dei Rioni di Monsummano Terme che torna nuovamente protagonista dopo una ventina d'anni.

Questo è il primo verdetto del sorteggio che si è effettuato ieri sera, durante la conferenza stampa di presentazione ufficiale, tenuta nei locali del centro sociale in Via dei Macelli, che ha dato il via all'attesissima, importante, sentita manifestazione alla quale tutti i monsummanesi erano e sono molto attaccati.

Il merito è dell'amministrazione comunale che ci ha creduto ed ha voluto fortemente organizzare questo appuntamento ma tutto questo è stato possibile grazie al duro lavoro ed alla passione, verso il calcio e la città, di quei dirigenti o referenti dei sei rioni che si sono adoperati nell'organizzazione dell'evento, riuscendo ad allestire le rose e creare le squadre pronte a contendersi l'ambito trofeo.

Naturalmente ci sarà una grossa e naturale rivalità, forte spirito di appartenenza, sano agonismo calcistico ma dovrà essere una festa, un ritrovo serale nelle caldi sere d'estate per divertirsi, per riassaporare il dolce gusto di un torneo che, tanti anni fa, era un evento fisso nel programma estivo della città del Giusti.

Le undici gare del torneo vedranno come palcoscenico il nuovo campo in erba sintetica "Ezio Loik" che così i cittadini potranno ammirare in tutta la sua bellezza. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 21,30. L'ingresso è di 3 euro mentre per la semifinale e la finale sarà di 5 euro. I bambini/ragazzi fino a 12 anni non compiuti entreranno gratuitamente.

"Abbiamo lavorato in queste settimane e in questi mesi per rendere possibile un evento così importante. L'auspicio – dichiara il presidente comitato organizzatore Luca Buccellato - è che ci si possa divertire e riscoprire l'appartenenza a monsummano e alle sue zone. E' una prima riedizione, una prova che vogliamo fare e provare di rifarlo negli anni avvenire, cercando sempre di migliorare organizzazione, la formula e tutti gli aspetti legati al torneo."

Anche il consigliere comunale, con delega agli sport giovanili, Maurizio Venier crede molto al ritorno di una manifestazione così importante: "Credo sia una valorizzazione del territorio. E' l'anno zero. L'amministrazione ci ha messo tutte le sue forze e far partire dal progetto dei campi a partire dal campo piccolo del Loik, a quello più grande e nuovo del Loik, allo Strulli. Monsummano crede molto nello sport da quello facile farlo a quello che hanno una disabilità. Monsummano è un comune che da energia e che fa crescere tutti"

Prima dell'atteso sorteggio ha preso la parola anche l'assessore allo sport Elena Sinimberghi: "Per me, per noi non c'è modo miglior per iniziare a dar vita ad un campo nuovo. E' stata una scommessa, portata avanti e ha avuto il sostegno della città. Questo torneo è ancora una volta espressione di Monsummano. L'amministrazione deve accompagnare la spinta creativa e propositiva dei cittadini. Sono convinta che unendo le forze tra cittadini e amministratori si riesca ad ottenere ottimi risultati e riusciremo ad essere da esempio per altre comunità"

I sei rioni sono stati suddivisi in due gironi da tre squadre.

Al termine della prima fase la prima classificata, di ogni raggruppamento, volerà direttamente alle semifinali mentre le altre due, di ogni girone, si sfideranno in gare incrociate per accedere alle semifinali.

La finalissima è in programma lunedì 25 luglio.

Il girone A è composto da Bizzarrino, Le Grotte e Vergine-Pozzarello-Montevettolini mentre nel raggruppamento B sono inseriti i rioni di Centro, Cintolese e Le Case

Ecco il programma di tutte le partite del Torneo dei Rioni che si disputeranno al nuovo campo Loik con inizio alle 21,30:

Giovedì 7 luglio Bizzarrino – Vergine-Pozzarello-Montevettolini

Venerdì 8 luglio Cintolese – Le Case

Lunedì 11 luglio Le Grotte - Bizzarrino

Martedì 12 luglio Centro – Cintolese

Giovedì 14 luglio Vergine – Le Grotte

Venerdì 15 luglio Le Case – Centro

Lunedì 18 luglio Spareggio

Martedì 19 luglio Spareggio

Giovedì 21 luglio Semifinale A

Venerdì 22 luglio Semifinale B

Lunedì 25 luglio Finalissima

 

Nei prossimi giorni, e in avvicinamento all'atteso inizio del Torneo dei Rioni, la redazione di Valdinievolesport cercherà di presentare le rose di ogni singolo rione e seguirà, nel miglior modo possibile, tutte e undici le gare di una kermesse così sentita.

 

Condividi sui social
"La sfida tra il rione Bizzarrino ed il rione Vergine-Montevettolini-Pozzarello aprirà l'atteso Torneo dei Rioni di Monsummano Terme"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...