Taekwondo Attitude: Il bilancio a un anno dalla nascita

Ottimi risultati per il team di Buggiano

Buggiano

Dopo un anno dalla nascita dell'associazione sportiva dilettantistica TAEKWONDO ATTITUDE di Borgo a Buggiano,i suoi fondatori: maestro Federico Della Felice, Cecile Caron, Lavinia Scanu possono ritenersi molto/ piuttosto soddisfatti dei risultati ottenuti.

Nel settore giovanile la squadra è vice campione regionale nel settore combattimenti, quasi tutti i partecipanti sono arrivati sul gradino più alto del podio; si è piazzata molto bene anche nella gara a squadre maschile e femminile e proprio alla fine dello scorso anno sportivo ha partecipato agli internazionali a Roma (una gara che vedeva 1400 partecipanti) ottenendo una medaglia di bronzo.

Per quanto riguarda gli adulti abbiamo Lavinia Scanu vice campionessa regionale e vice campionessa nell'interregionale Piemonte mentre le due cinture nere campioni interregionali. Inoltre, il serio lavoro svolto dalla società si può riscontrare anche dal fatto che l'associazione ha visto il triplicarsi delle iscrizioni.

"Di fondamentale importanza precisare che siamo una delle poche società cardioprotette - dice il Maestro Federico Della Felice -  Il taekwondo è una disciplina sana e completa che sviluppa forza e determinazione, che educa al rispetto delle regole rafforzando il carattere dell'individuo accrescendo la propria autostima, l'autocontrollo,l'elasticità fisica e mentale. Il tkd non è uno sport violento,ma,piuttosto, prepara per un'ottima autodifesa. Taekwondo,dal coreano, significa "arte di colpire di pugno e di calcio in volo".

Dal 2000 è diventato sport olimpico ed è l'arte marziale più diffusa al mondo. Questa società è regolarmente affiliata alla FITA (federazione italiana taekwondo) e iscritta al CONI. L'obiettivo è far conoscere questa disciplina all'interno delle scuole al fine di trasmettere valori importanti quali la tolleranza,il fair play, l'esperienza di vittoria e sconfitta, la coesione sociale e il rispetto.

I bambini e le bambine possono avvicinarsi alla pratica del taekwondo già da 4 anni in quanto i corsi sono suddivisi per fasce di età nel rispetto delle varie fasi di crescita. I corsi per gli adulti si svolgono presso la palestra Olimpo Fitness Club di Borgo a Buggiano in via Gusci 2 il mercoledì e il venerdì ore 20:30 e il sabato 15:30. I corsi dei bambini dai 4 anni si svolgono presso aps Dante e il suo albero magico i giorni: lunedì e mercoledì ore 18:30-19:30 per info:3339482641 

Il maestro Federico Della Felice è diplomato dalla FITA e dal CONI, partecipa tutti gli anni ai corsi di aggiornamento per insegnare nuove tecniche e sistemi sportivi del taekwondo, ritiene molto importante la socializzazione. infatti molto spesso porta i suoi allievi ad allenarsi con altre società (proprio domenica 30 ottobre i bambini parteciperanno ad una gara ludica presso Arezzo). Ha un'esperienza ventennale nel tkd, vanta un'ottima carriera agonistica che lo ha visto arrivare ad avere piazzamenti importanti nelle gare Nazionali di forme e combattimento partecipando anche a gare di livello internazionale.

Fonte: Asd Taekwondo Attitude

Condividi sui social
"Taekwondo Attitude: Il bilancio a un anno dalla nascita"
VivereSani.it
ARTI MARZIALI ancora notizie...