Serie D, Montecatini pareggia a reti bianche al Mariotti contro Finale Ligure

Biancocelesti si preparano per la difficile trasferta contro la Massese

Montecatini.

Domenica prossima la compagine di mister Simone Venturi tornerà in campo per la terz'ultima giornata del campionato di Serie D e lo farà nella difficile trasferta contro la Massese, terza forza del girone con 58 punti.

Nell'ultimo turno infrasettimanale, prima della Pasqua, i biancocelesti sono riusciti ad interrompere la striscia negativa di 4 sconfitte consecutive pareggiando, a reti bianche, tra le mura amiche contro una concorrente playoff ovvero il Finale Ligure.

Un match non esaltante con poche occasioni da gol create da entrambe le squadre. I liguri, scesi sul rettangolo di gioco con tanti giovani e con otto elementi diversi rispetto a quelli della domenica precedente, danno l'impressione di stare attenti a non prendere gol e cercare di far male in contropiede o con conclusioni da fuori mentre i biancocelesti controllano fin dalle battute iniziali ma sono poco pungenti in fase offensiva.

Buona la prestazione generale della squadra, finalmente lucida per tutti i novanta minuti, anche se un po' di sana cattiveria calcistica avrebbe giovato all’undici locale. Un pareggio che comunque rimette in cammino la squadra di Venturi e riporta serenità all'interno dello spogliatoio, sottilmente agitato dalle tante aspettative di fine stagione

Prima frazione di gara scialba e priva di emozioni. Al 17' il giovane esordiente portiere Grasso para un tiro al volo da fuori area di Cocurullo. Al 21' Michelotti scheggia la traversa su calcio di punizione. A 30' conclusione che sfila a lato ancora di Cocurullo mentre a 5' dal termine interessante opportunità ospite con Roda che mette un pallone teso dove per un soffio non arriva Vittori.

In avvio di secondo tempo il Montecatini è più spigliato ed aggressivo: prende alto l'avversario quando esce ed accorcia le distanze. Il Finale va in difficoltà così Mister Buttu provvede a due cambi di esperienza ed inserisce Capra e Leo: soprattutto Leo farà la differenza sulla fascia sinistra, creando grandi difficoltà alla difesa dei termali negli uno contro uno e formando un'importante argine alle incursioni laterali della squadra di Venturi.

Il trainer biancoceleste si accorge del cambio di passo degli avversari ed inserisce Fratini in mezzo e Stampa sulla fascia destra: due cambi che ridanno verve alla squadra. Leo fa bene il suo dovere e tampona colpo su colpo le sortite di Stampa; Vettori si trova a dover spingere sulla fascia non sua e non è in condizione di saltare l'uomo. Fratini costruisce come al solito ottime geometrie, ma il muro ligure è pressoché impenetrabile.

Solo al minuto 80 arriva la prima fiammata della ripresa con Basso che, da fuori area, spedisce la sfera sopra la traversa. Nel frattempo esce un ottimo Granito (anche se non è ancora arrivato il primo gol) ed entra l'acciaccato Taddeucci. La pressione offensiva dei termali cresce ma gli ospiti si chiudono più che mai dietro la linea della palla.

Nel secondo minuto di recupero Frati, tutto solo, raccoglie un pallone a spiovente in corrispondenza del dischetto del rigore e calcia verso la porta ma la palla finisce alta. Un minuto più tardi Michelotti si lascia andare ad un inutile gesto di nervosismo e scalcia un avversario, provocando la propria espulsione diretta dal campo. Finisce 0-0.

Formazione Montecatini (3-5-2): Grasso; Diana, Milianti, Ferrari; Vettori (Cap.), Bartolini (Fratini al 68'), Michelotti, Mariani, Ricci (Stampa al 68'); Granito (Taddeucci al 75'), Frati. A disposizione: Biggeri, Balli, Citti, Stampa, Fratini, Baronti, Morante, Ribeiro, Taddeucci. Allenatore: Venturi.

Formazione Finale Ligure (4-1-4-1):Porta (Cap.); Conti, Molinari, Saba, Spadoni (Leo al 54'); Basso; Cocurullo (Sogno al 76'), Figone, Anselmo, Roda (Capra al 54'); Vittori. A disposizione: Gallo, Leo, Scalia, Scarrone, Godena, Migliore, Capra, Maiano, Sogno. Allenatore: Buttu.

Arbitro: Bergamin di Castelfranco Veneto. Assistenti: Palla e Fusari di Catania.

Note: Espulsioni: Michelotti al 93'. Angoli: 5-2. Recupero: 1';3'

Condividi sui social
"Serie D, Montecatini pareggia a reti bianche al Mariotti contro Finale Ligure"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...