Le Finali Nazionali del Settore Calcio Asi a Montecatini Terme

il meglio del calcio amatoriale italiano si incontra in Toscana

Montecatini Terme

Lo sport amatoriale invade Montecatini Terme con le Finali Nazionali del Settore Calcio di Associazioni Sportive Sociali Italiane che si svolgeranno nella cittadina toscana dal 9 all’11 giugno.

L’evento, presentato questa mattina presso la sala consiliare della località termale in provincia di Pistoia, è uno dei grandi appuntamenti sportivi italiani per lo sport amatoriale, evento unico nel duo genere che raccoglie sempre entusiaste adesioni.

Dopo l’edizione pugliese del 2016, le finali nazionali del Settore Calcio Asi coloreranno Montecatini con oltre 300 atleti provenienti da otto regioni d’Italia – rappresentanti di ben ventidue società sportive dilettantistiche – che si daranno amichevole battaglia sugli impianti sportivi della città per contendersi i trofei nazionali di calcio ad 11calcio a 7calcio a 5 e calcio a 5 femminile.

"Se pensate di poter paragonare le finali Asi ad altri eventi sportivi – ha dichiarato Nicola Scaringi, responsabile del Settore Calcio Nazionale Asi – allora siete fuori strada. Per noi lo sport non è solo sano agonismo ma, soprattutto, amicizia e passione allo stato puro. E lo dimostreranno gli atleti amatori che giungeranno a Montecatini Terme insieme alle loro famiglie in questa tre giorni dedicata alle varie declinazioni del calcio, pronti a darsi battaglia in campo ed a vivere, insieme alla città, un terzo tempo lungo tre giorni".

Ma cos’è l’Asi – Associazioni Sportive Italiane e cosa sono le Finali Nazionali del suo Settore Calcio? Ce lo spiega Sebastiano Campo, componente della giunta nazionale dell’Ente. "L’Asi – Associazioni Sociali Sportive Italiane è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Il più giovane, a dire il vero, tra gli enti di promozione sportiva ma già sede di grandi successi: il secondo a livello nazionale per attività prodotta ed il primo per la promozione sportiva nel mondo del calcio. La passione per lo sport, che permea l’Asi in tanti settori, si rispecchia, in modo particolare, proprio nello sport più amato dagli Italiani, a cui l’Asi dedica grande cura organizzando 40 campionati provinciali di settore che impegnano più di 1.500 società sportive ed oltre 10.000 atleti. Le Finali Nazionali del Settore Calcio rappresentano la fase finale di questo lungo campionato degli amatori di calcio italiani e riuniscono le società sportive vincenti dei tanti campionati territoriali".

Le Finali Nazionali del Settore Calcio Asi sono un evento nuovo per la Toscana, ed arrivano nella regione dopo aver scelto Montecatini come sede ideale per la loro edizione 2017. "Siamo davvero felici che il Settore Calcio Nazionale Asi abbia scelto Montecatini Terme come sede per questo importante evento – ha commentato l’assessore allo sport della città, Alessandra De Paola – segno della grande vocazione per il turismo e gli eventi che Montecatini possiede da sempre. In particolare per il turismo dedicato alle famiglie che trova, in Montecatini, un luogo dal sapore particolare ed a misura d’uomo".

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio Stampa Comune di Montecatini Terme

Condividi sui social
"Le Finali Nazionali del Settore Calcio Asi a Montecatini Terme"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...