Il Rione Grotta Giusti vince il torneo dei rioni di Monsummano
In finale battuto 2 a 1 il Rione Centro.
Monsummano.
Il rione Grotta Giusti alza al cielo il trofeo dell'edizione 2018 del sentito torneo dei rioni di Monsummano. Davanti ad una buonissima cornice di pubblico presente al campo sportivo "Ezio Loik" e quella davanti alla tv (la finale è stata trasmessa in diretta sul canale 89 del digitale terrestre), la squadra di mister Antonio Scocca ha battuto 2 a 1 il rione Centro.
I ragazzi di mister Matteo Luzzi sono ovviamente dispiaciuti (seconda finale persa in 3 anni) ma escono dal campo sicuramente a testa alta, dopo aver dato tutto e dopo aver disputato un gran bel torneo. Complimenti naturalmente agli arancioverdi che chiudono l'evento rionale con 5 successi in altrettanti incontri e con ben 20 gol all'attivo (4 reti di media).
La serata sportiva è stata movimentata e impreziosita dagli interventi ed interviste dell'onnipresente e intraprendente Furio Morucci che ha guidato il salotto a bordo campo dove erano presenti i comici "Arieccoli" Massimo Kai ed Antonio Mastrovincenzo, l'artista pistoiese di arte contemporanea Massimo Biagi "Miradario", lo chef Angelo Madonna, lo storico monsummanese Giampiero Giampieri ed il giovane scrittore Alessio Adami.
Cala il sipario su un'edizione intensa, bella nella quale il gruppo organizzativo si è dato molto da fare cercando di curare, in ogni minimo dettaglio, una manifestazione che è sempre più in crescita e si migliora anno dopo anno. Il pensiero va già alla prossima edizione che sicuramente regalerà altre interessanti novità.
Passando al campo c'è da dire che il primo tempo è stato avaro di occasioni. Da segnalare, alla mezz'ora, un tiro (solo potenza e mira alta) di Alessio D'Alaimo, una girata non pericolosa di capitan Marco Giovannelli ed una punizione dello specialista Andrea Sfienti, bloccata da Marco Ciaramella. Si va negli spogliatoi sul risultato di partenza.
La ripresa si accende immediatamente e regala il primo squillo al minuto 2. Lancio del difensore centrale della Grotta Giusti, Mirko Di Nardo, spizzata di testa di capitan Matteo Barsotti per Matteo Bini che entra in area e con una conclusione precisa in diagonale supera Ciaramella. Arancioverdi in vantaggio 1 a 0.
Il Centro non si abbatte e reagisce subito. I biancorossi pervengono al pareggio all'8'. Giuliano Franja parte dalla destra, si accentra e dal limite dell'area lascia partire un tiro che, grazie ad una leggera deviazione, si impenna e finisce alle spalle di Jacopo Fanti. All'11' ci prova Barsotti ma il tiro è alto. Passano 3' ed arriva il gol vittoria per il rione Grotta Giusti.
Andrea Sfienti lascia partire un gran tiro al volo dalla distanza con la palla che rimbalza proprio davanti a Ciaramella e finisce in fondo al sacco. 2 a 1 per la squadra di mister Antonio Scocca.
L'ultimo sussulto della gara arriva al 48' per il rione Centro ma la conclusione da fuori di Aldo Bendo finisce alta sopra la traversa. Finisce qui, con il rione Grotta Giusti che festeggia in mezzo al campo ed il rione Centro che esce a testa alta e merita un plauso per il bel torneo disputato.
Capocannoniere del torneo si è laureato Luca Della Marca del rione PozzarelloMontevettolini con 6 gol. Marco Ciaramella del rione Centro è stato votato come miglior portiere. Andrea Moustafa, classe 2001, ha ottenuto il premio come miglior giocatore ed ha ricevuto anche la splendida creazione in ceramica realizzata dall'artista pistoiese Massimo Biagi "Miradario". La coppa disciplina "trofeo Giuliano Aghetti" è stata consegnata dal figlio Luciano al rione Bizzarrino.
Giusto riconoscimento anche a Luigi Boccardo per il quotidiano lavoro e la collaborazione al campo e non solo.
Formazione rione Grotta Giusti: Fanti, Di Nardo, Citera, Barsotti (capitano), Alessandro Morosi, Lomonte, Bini (Malucchi), Sfienti, Qualoni, Fabbri (Bartilucci), Sodini. A disposizione: Bianco, Alberto Morosi, Rivetti, Ruggirello, Toci, Giachetti, Romani. Allenatore: Antonio Scocca. Dirigenti: Luca Calvani, Marco Di Nardo, Mirko Finizzola, Vasco Papa.
Rione Centro: Ciaramella, Franja, Zuccagni (Bendo), Giovannelli (capitano), Orlacchio, Moustafa, Bruni (Pirrone), Di Giunta (Rabbene), Longobardi, D'Alaimo, Mollica (Provenzano). A disposizione: Tuci, D'Onza. Allenatore: Matteo Luzzi. Dirigenti: Maurizio Ferraro, Luca Lenzi, Lorenzo Venturini, Cristian Cervino.
Complimenti al rione Grotta Giusti per la vittoria e applausi per il rione Centro per il cammino fatto e appuntamento quindi al prossimo anno con l'edizione 2019 del torneo dei rioni di Monsummano Terme.