Serie B, Fabiani vince il derby contro Valentina's Bottegone

La compagine di Andrea Niccolai centra la quinta vittoria consecutiva

Un momento della partita del Palaterme (Foto Daniele Lenzi)
Un momento della partita del Palaterme (Foto Daniele Lenzi)

Monsummano.

Quinta vittoria consecutiva per la Fabiani, che supera Bottegone nel derby tutto pistoiese (78-67) e si guadagna un Natale serenissimo.

La miglior versione da trasferta della Valentina’s non è bastata per domare la squadra di Andrea Niccolai, che si è aggrappata alle proprie certezze come la difesa e i canestri di Sgobba, Tommei e Tempestini. Come l’anno scorso la partita inizia nel segno degli ospiti. Bottegone entra in campo con grande agonismo e intensità e mette al palo Monsummano, grazie ad avvio veemente di Fiorello Toppo (8 punti nei primi 5’) che spinge il primo break ospite (6-15). La Fabiani non fa mai canestro (0/8 da tre dopo 10’) e non trova le misure in difesa, subendo anche tre canestri in contropiede. Al 10’ il tabellone recita un giusto +9 esterno (14-23) e il vantaggio dei gialloneri arriva a +12 (16-28).

Coach Niccolai inizia a frullare la sua panchina e soprattutto impone una difesa diversa su Toppo, che dà i suoi risultati. Le certezze della Valentina’s vacillano, la panchina di Valerio offre poco e Monsummano ribalta la gara con un parziale di 17-5, frutto di sette punti di Tommei e qualche zampata di Tempestini e Sgobba.

Ma soprattutto la difesa biancoblù cambia volume, mettendo in difficoltà gli avversari. Laudoni interrompe l’emorragia dei pistoiesi con un assist per Rossi e due liberi e si va all’intervallo con tutto da rifare (35-34), un quarto per uno e la consapevolezza che nella ripresa sarà una sfida tutta da giocare, come infatti accade.

Le due squadre si superano a vicenda e danno vita ad una partita vera e godibile. Bottegone domina in area e si crea diversi secondi e terzi tiri, Monsummano ha Tommei e Sgobba on fire (60-54 al 30’). Nell’ultimo quarto una fiammata di Giannini riporta gli ospiti in parità, ma lentamente la Fabiani prende il comando delle operazioni guidata da capitan Tempestini, autore delle giocate fondamentali. Con il traguardo sempre più lontano Bottegone si innervosisce, perde banalmente alcuni palloni e il fallo tecnico fischiato a Laudoni in panchina chiude virtualmente i conti a 2’ dalla fine. La Fabiani può esultare e Andrea Niccolai saltare con il suo pubblico.

FABIANI: Tempestini 15, Giarelli 4, Petrucci, Scarone 7, Maggiotto 6, Sgobba 19, Tommei 22, Vannini 5, Camerini ne, Morini ne. All.: Niccolai.

VALENTINA’S: Giannini 13, Rossi 11, Toppo 16, Marconato 9, Maspero 2, Divac, Magini 6, Cernivani 3, Laudoni 7, Amerighi ne. All.: Valerio.

ARBITRI: Battisacco e Berger.

Fonte: Raffaello De Maio Ufficio Stampa Fabiani Gioiellerie Monsummano

Gioiellerie Fabiani Monsummano - Valentina's Bottegone

Condividi sui social
"Serie B, Fabiani vince il derby contro Valentina's Bottegone"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...