Gli Shoemakers Under 15 sono campioni regionali
Semifinale e finale giocata con grande carattere
E’ successo davvero, i giovani della formazione Under 15 targata Buongiorno Odontoiatrica scrivono un’altra bellissima pagina della storia della società monsummanese. Con una grande prova battono la corazzata Arezzo e conquistano il titolo regionale di categoria, il primo della compagine blu-amaranto.
Un percorso incredibile della squadra di Coach Calderaro che termina la stagione da imbattuta, con 25 successi su altrettante partite, tremando in semifinale ma reagendo da grande squadra.
In finale i ciabattini si sbarazzano di Arezzo con una prestazione solida e cinica, la partita si è retta in equilibrio fino a metà tempo poi Monsummano ha messo la freccia e non si è voltata più indietro.
La cronaca della partita.
Cipolletti apre le danze poi Nelli va a canestro in entrata ma Arezzo risponde con cinque punti di Damasco per il primo vantaggio aretino. È botta e risposta con le due squadre in perfetta parità a metà primo periodo. I vantaggi si alternano poi Arezzo prende quattro punti di vantaggio con un buon Contu. Monsummano reagisce con Nelli e Orelli ma è ancora Contu sulla sirena a fissare il punteggio sul 18-16.
E’ ancora Contu ad aprire Il secondo periodo ma Orelli risponde, Del Vigna riporta il punteggio in parità poi Nelli per il sorpasso. Ma Arezzo ha Contu che continua a fare canestro. È una partita tiratissima dove nessuna delle due squadre pare prevalere sull’altra. Rossi fissa il punteggio sul 27-25 a favore di Arezzo.
Del Vigna apre il terzo periodo ma Contu piazza la bomba. Da questo momento gli Shoemaker salgono in cattedra, Del Vigna e Macagnano riportano avanti i blu-amaranto poi Cipolletti va a segno in contropiede. Orelli è on-fire, prima va a canestro poi piazza la bomba subito imitato da Belli per il +10 monsummanese. Monti ruba palla e scappa in contropiede, Arezzo reagisce ma il risultato alla fine terzo periodo recita 37-48 a favore di Monsummano.
Ultimi dieci minuti per un sogno dove Arezzo non intende mollare, Contu ancora a segno ma Macagnano piazza la bomba poi Del Vigna va a segno dalla media e Cipolletti la piazza ancora da tre per il +16 a 6’30” dal termine. Contu tiene a galla Arezzo con quattro punti poi Damasco piazza la bomba e Arezzo torna a -9. Del Vigna va a segno, Contu e Damasco rispondono dalla lunetta. Nelli spezza il buon momento aretino poi Orelli va ancora a segno. Ancora Orelli per il +14 a un minuto dalla fine e la festa blu-amaranto può cominciare. Gli Shoemakers sono campioni!
“Risultato straordinario - sono le parole del presidente Stefano Gabrielli - i miei personalissimi complimenti vanno a Coach Calderaro che ha costruito un gruppo unito e solido, la squadra riflette la sua personalità. Correttezza e rispetto sono il cemento di questo gruppo che non ha mai mollato, anche quando tutto sembrava perso come in semifinale. Per il nostro movimento è il segnale che siamo sulla giusta strada, giunto nel 35° anniversario della fondazione del nostro movimento e in un momento particolarmente difficile per il nostro continuo peregrinare in giro per la Valdinievole a causa del crollo della nostra casa. in questi anni abbiamo gettato le basi per costruire un settore giovanile florido, adesso è giunto il momento di alzare l’asticella e di dare ai nostri ragazzi tutti gli strumenti necessari per crescere, sia dal punto di vista umano che sportivo”.
Fonte: Shoemakers Basket Monsummano