Il Bama cade a Terranuova e ad Altopascio è crisi

Nella giornata di ieri sono arrivate anche le dimissioni di coach Tonfoni

Coach Alberto Tonfoni
Coach Alberto Tonfoni

Un Bama senza gambe, orgoglio, cuore e testa perde dove tutte le squadre fino ad adesso avevano banchettato e lo fa nel peggiore dei modi sia dal punto di vista tecnico che comportamentale.

Sì perché il buongiorno si é visto subito dal mattino con un 8 a 0 iniziale dei padroni di casa che tirano dall'arco in totale libertà e vanno in contropiede 4 volte in 5', senza la minima resistenza dei rosablu.

I rosablu si ricordano di avere davanti il fanalino di coda del campionato e rientra in partita. Provano anche a scappare ma compiono errori in serie, mostrando una tenuta fisica ed una intensità allucinanti.

35-34 all'intervallo ed il Bama rientra in campo con una concentrazione da gita fuori porta. 7 a 0 di parziale interno per il 42-34 in un battibaleno.

Basta che i rosablu si ricordino che nel basket moderno si scivola in difesa e si sprinta alla massima velocità in attacco che c'é subito un parzialone di 19 a 2, compiuto con estrema facilità (53-44) ed in appena 2'.

Gli avversari sono carichi di falli (Dolfi, Malacario e Baldi 3 falli) ed il Bama ha il match in mano, basta difendere duro e giocare "cum grano salis" due azioni.

Ma come é successo contro Pescia domenica scorsa il Bama crolla di schianto e produce solo basket spazzatura. L'azione che potrebbe dare, dopo un'altra palla persa dei padroni di casa, il vantaggio in doppia cifra é emblematica. Altopascio penetra 4 volte nel cuore dell'area ma nessuno si prende la responsabilità di tirare, seppure abbia ampio spazio per farlo... scadono i 24". Azione successiva del Galli:  tiro-sbaglio-rimbalzo per 5 volte consecutive, fino a che Biccucci (1,75mt scarsi) arpiona l'ennesimo pallone e segna col libero aggiuntivo.

Da lì gli altopascesi spariscono dal campo impastandosi e perdendo palloni in serie contro una zona aggressiva e ben organizzata, in più comportandosi in modo irritante ed irrispettoso verso i colori che indossano. Infatti non si contano gli attacchi orripilanti, in cui viene regalato il pallone agli avversari o viene preso un brutto tiro. 

L'aspetto però più irritante è che non si contano le volte in cui i rosablu rimangono in attacco a discutere tra loro, con gli avversari che intanto si involano a canestro in totale solitudine, ringraziando caldamente (70-63). A tutto ciò si aggiungono anche tristi sceneggiate in panchina.

Nonostante lo squallore Fiorindi e soci rientrano a -3 (70-67) con 1'50" sul cronometro. Il match potrebbe ancora essere raddrizzato, anche se sarebbe un'ingiustizia nei confronti dei padroni di casa. Time out Terranuova con Baggiani che disegna l'attacco per i suoi atleti che ascoltano in religioso silenzio. In netto contrasto con la panchina Bama. Il risultato successivo sono 5 punti consecutivi, manco a dirlo,  di Dolfi pescato perfettamente in post basso per sfruttare la sua maggior altezza rispetto al difensore. 60" finali e gli avversari corrono, lottano, dimostrano orgoglio e attributi, incitandosi ed incoraggiandosi, nonostante la situazione di classifica precaria,  allungano e vincono, festeggiando, con pieno merito.

Una vittoria fortemente voluta: chapeau per i ragazzi di coach Baggiani. 

OTI GALLI TERRANUOVA      75

BAMA ALTOPASCIO               69

(20-21; 35-34; 55-53; 75-69)

OTI GALLI TERRANUOVA: Tello 14, Dolfi 19, Biccucci 12, Malile, Bald 15i, Gironi, Iacomoni, Malacario 11, Bianchi 4, Gueye. All. Baggiani

BAMA ALTOPASCIO: Fiorindi 3, Caciolli 7, Paci 21, Cei 9, Benini 15, Duccini, Giannecchini 3, Calderaro, Rivi, Siena 11. All. Tonfoni

Arbitri: Papini e Luppichin

Nella giornata di ieri sono arrivate le dimissioni di coach Tonfoni: "Purtroppo mi vedo costretto a rassegnare le dimissioni dall'incarico di allenatore del Bama Altopascio - si legge sul sito della NBA Altopascio - Confermando la mia disponibilità nel continuare ad occuparmi della squadra Under 18. Per il mio modo di essere e per la storia di due anni e mezzo vissuti nella NBA Altopascio questa é l'ultima cosa che vorrei fare. Ma ritengo che sia una decisione necessaria. Sono deluso, in primis del mio operato, poi delle facce sbagliate dei miei giocatori e di tutte quelle parole e quegli atteggiamenti che avrebbero invece dovuto lasciare il posto ai fatti sul campo".

La società ha preso tempo, si riunirà a brevissimo valutando se accettare le dimissioni del coach o adottare provvedimenti alternativi, nessuno escluso.

Fonte: NBA Altopascio 

Condividi sui social
"Il Bama cade a Terranuova e ad Altopascio è crisi"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...