Tiro a Segno, un successo a Pistoia la prima prova Regionale Federale

Ben 12 medaglie d'oro per il Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group e Pardini Armi

Pescia

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Pistoia è andata in scena nella seconda quindicina del mese di Gennaio la 1^ gara Regionale Federale.

Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre, coadiuvato dall’impeccabile organizzazione di una fra le più antiche sezioni di tiro a segno toscane, che per l’occasione ha richiamato sulle proprie pedane oltre 350 tiratori. Un numero piacevolmente superiore alle aspettative, ma anche la riprova che come comunicato dall’Unione Italiana Tiro a segno i Tesserati in questa nobile disciplina sono notevolmente aumentati.

Moltissimi i risultati di prestigio, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza giovanile, una realtà territoriale, questa, che vede la Toscana ai vertici della classifiche Nazionali.

Vediamo nel dettaglio le medaglie ottenute dalle sezioni di Tiro a Segno della nostra Regione.

Il Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group e Pardini Armi, ha riscosso il più alto numero di affermazioni con ben 12 medaglie d’oro, ottenute da: Luca Valori, Federico Tommasi, Luca Vigna, Francesco Mei, Jana Calamari, Roberta Giannotti, Luca Baccini, Luca Cinelli, Riccardo Pasqualetti,  Danilo Calamari e il bis di Gino Perondi; altre nove d’argento arrivano da: Cristina Pellegrini, Alessia Battaglini, Niccolò Di Vita, Davide Bassetti, Danilo Calamari, ancora Luca Vigna, Irene Silvestri, Diego Pioli, e Gino Perondi. A completare il medagliere il bronzo di Daniele Vannoni, Niccolò Di Vita, Cerchiai Giuliano, Cristian Giacomelli e Rebecca Sorce.

Al T.S.N. Lucca va un elogio per la partecipazione quantitativa e qualitativa: infatti solo due medaglie in meno rispetto al T.S.N. Pescia, ma superiore nella classifica Generale, undici volte sul gradino più alto del podio con Matteo Rugani, Roxana Zota, Michela Cerri, Maria Caterina Burgo, Tommaso Leporatti, il bis di Niccolò Biagini, Martini Barberini, il grande Alessio Torracchi,  reduce da due ori internazionali e l’altro bis di Matteo Leporatti; poi gli argenti ottenuti da Elena Pizzi, Patrik Marino, il bis di Michele Bernardi, Lorenzo Gori, Chiara Perrone, Sara Donati e Antonietta Giongo;  mentre Michael Morini, Nicola Pizzi, Emanuele Coli, Elena Bucchianeri e Martina Tradati, si sono dovute accontentare del bronzo.

Superbe anche le performance dei tiratori di Firenze: i tre ori sono stati ottenuti da Alessandro Bona, Samuele Brucalassi e Marco Giolli; l’argento, invece da Chiara Ferri, Claudia Nunziati, Michele Toccafondi e Massimo Cappelli; terzo posto per Matteo Torti, Gianni Nucci, Massimo Cappelli e Leonardo Vannucci.

Si è ancora distinta Siena, con tre medaglie d’oro ottenute da Daniele Caroti, Ylenia Rapisardi e Marco Ghini; l’argento di Stefano De Vito, Massimo Dreassi e Francesco Gaggioli e infine il bronzo di Umberto Pifferi, Ginevra Di Stasio, Alessio Barcucci, Lorenzo Prodan e Gualdoni Nino Gianluigi.

Molto bene anche il T.S.N. Pietrasanta con l’oro di Alberto Pasquini, Gabriele Sforzi e Carlo Barsanti; l’argento di Jaques Mazzei, Andrea Giannoni e Giulio Vecoli e infine il bronzo per Alessandro De Santi, Aurora Giannotti e Diego Giuseppe Campanile.

Solo quattro medaglie per Prato, però tutte d’oro, con Luisa Berti, Marco Di Cola, Leonardo Belluomini e Gabriele Bennici.

Il T.S.N. Carrara si evidenzia con i giovani: l’oro di Luca Arrighi e i tre bronzi di Chiara Lenzoni, Giuseppe Ambrogi e Gianmaria Belletti.

Bene anche Pisa con due medaglie d’oro rispettivamente di Mariantonietta Morabito e Alessio Bottai; argento per Stefano Manari e Damiano Romano.

Anche Empoli ottiene due medaglie d’argento con Francesco Baldini e Annalisa Porciani, mentre un bronzo va a Camilla Di Rubbo e Beatrice Fuzzi.

Possono ritenersi soddisfatti anche il T.S.N. di Cascina con i due ori di Nello Sciattella e Fabrizio Calamai; quello di Pistoia con l’oro di Susi Folchinni e l’argento di Chiara Gianni; Fucecchio con l’oro di Alfio GiubbileiArezzo con l’oro di Francesca Moretti. Così come Livorno con l’argento di Massimo Minarelli e Pontedera con il bronzo di Vincenzo Lemma.

Prossimo appuntamento con la seconda Regionale Federale, che si terrà al poligono di Cascina nei giorni 20-21 e 27-28 Febbraio. (G.P.)

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Tiro a Segno, un successo a Pistoia la prima prova Regionale Federale"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...