Alla ''Regionale'' di Pietrasanta la Toscana del Tiro ha dato spettacolo

Al poligono di Tiro di Pietrasanta si è svolta la terza prova Regionale con armi ad aria compressa e la prima prova Regionale con le armi a fuoco, entrambe valide sia per il campionato Italiano delle Sezioni che per i campionati Nazionali individuali delle categorie Allievi, Ragazzi, Juniores, Seniores e Master.

Dalle 15 sezione di Tiro a Segno toscane sono confluiti al poligono pietrasantino circa 450 tiratori, che hanno fatto registrare oltre 700 prestazioni. Ancora una nota di merito va quindi alla capacità organizzativa messa in luce dal team pietrasantino che ha mostrato una innegabile professionalità. 

Come di consueto, la parte del leone l’ha fatta il T.S.N. di Lucca. I suoi atleti hanno ottenuto ben 47 medaglie, delle quali 17 d’oro, con le quattro ottime performance di Nicola Pizzi, il tris di Mara Caterina Burgo e il doppio bis di Niccolò Biagini e di Luisa Berti. Altre medaglie d’oro arrivano dall’azzurro Alessio Torracchi, da Mario Spanò, dai due fratelli Leporatti, Tommaso e Matteo, e dal gradito ritorno sulle pedane di tiro della brava Martina Barberini, ai quali si è aggiunta la new entry  Emanuele Coli. Le prestazioni lucchesi si chiudono con altre 18 medaglie d’argento e 12 di bronzo.

Sono da evidenziare, i successi ottenuti dalle quattro attivissime sezioni toscane, in primis il Tiro a Segno Banca di Pescia Brandani Gift Group, che con le 33 medaglie ottenute è secondo dietro la Sezione leader: quindi onori al T.S.N. Pescia con le sue 13 medaglie d’oro, ottenute dal doppio oro del giovanissimo Francesco Mei e dalla Junior donne Jana Calamari, dal terzo successo regionale consecutivo di Cristina Pellegrini, dai quattro ori del Master Gino Perondi, dal record personale di Giuliano Cerchiai ed ancora dall’oro dei bravi Daniele Vannoni e Luca BacciniSoddisfazione estrema anche le altre 13 medaglie d’argento ottenute dalla bravissima Rebecca Sorce (stesso punteggi ma con il più alto numero di centri perfetti), da Luca Valori, Luca Vigna, Arianna Doveri, Paolo Parenti, Daniele Gallorini, il bis sia di Alessandra Caramelli che di Alessia Battaglini ed ancora Roberta Giannotti ed il bravo Giuliano Cerchiai e Luca Cinelli; la locale Sezione chiude la trasferta con otto medaglie di bronzo, ottenute rispettivamente da: Niccolò Di Vita, Samuele Magistro, Daniele Vannoni, Gino Perondi, Gabriele Biondi, Alberto Vigna e Federico Tommasi.

Terza posizione, con un totale di 24 medaglie, per il T.S.N. Siena, dove il bravissimo Alessio Barcucci oltre a vincere in tutte e tre le specialità di carabina ha anche ritoccato il record Nazionale in C.10 Juniores Uomini, con punti 399 su 400; segue ancora un tris d’oro con Lorenzo Prodan e un altro doppio metallo pregiato di Francesco Gaggioli; chiudono le 13 prestazioni all’insegna del prezioso metallo il bis del Presidente Massimo Dreassi e i singoli di Marco Ghini, Marco Nai e del nuovo entrato Alessio Morichetti. Completano la carrellata quattro medaglie d’argento e sette di bronzo.

Quarto il T.S.N. Firenze, fuori dal podio per una sola medaglia, che deve molto al grande Samuele Brucalassi, doppio oro in C.10 e in C.L.T.; oro anche per Alessandro Bona, la giovanissima Sofia Zanon, la premaman Claudia Nunziati, ed ancora Simone Bordoni, Matteo Torti, Marco Giolli, Leonardo Vannucci, Enrico Bacci, Massimo Betti e il giovane Andrea Del Regno. Firenze completa il suo medagliere con quattro medaglie d’argento e otto di bronzo.

A seguire, la Sezione organizzatrice con 10 medaglie d’oro: tre arrivano nella specialità pistola con Vittoria Giordano e due dalla carabina con Michela Dell’Innocenti; un “solo” oro invece per Alberto Pasquini, Andrea Giannoni, Giulio Vecoli, Jacques Mazzei e per il padre dell’olimpionico Luca, Mauro Tesconi. Il T.S.N. Pietrasanta va in chiusura con cinque medaglie d’argento e sette di bronzo.

Il T.S.N. Pisa può ritenersi soddisfatta per i suoi sette ori ottenuti con il tris di Mariantonietta Morabito e il bis di Stefano Fontanelli. Oro anche per Michele Bottai e Daniele Giuntini completa il quadro con quattro medaglie d’argento.

Pari merito fra il T.S.N. Pistoia, e quello di Arezzo con cinque medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo. Pistoia ottiene gli ori dal bis della brava junior donne Susi Folchinni, dal padre Ciro Folchinni, da Gabriele Ciampolini e da Rino Baroncelli. Anche Arezzo ha un bis d’oro con Francesca Moretti seguita da Emanuela Carnesciali, Gabriele Burroni e Vincenzo Lisi.

Segue Livorno, con quattro medaglie d’oro: due se le aggiudica il bravo Massimo Minarelli, affiancato dai giovani Margherita Peccianti e Juri Rubegni. La compagine livornese ottiene ancora sei argenti e due bronzi.

Sette medaglie per T.S.N. Carrara con le vittorie di Tiziana Guerra e Davide Brescia, sommate con due argenti e tre bronzi.

Il T.S.N. Cascina non rimane indietro e porta a casa tre medaglie  d’oro con Fabrizio Calamai, Nicola e Jacopo Lombardi e ancora due d’argento e una di bronzo.

Due medaglie d’oro anche per il T.S.N. sezione di Empoli con Paolo Mancini e Beatrice Fuzzi, oltre a cinque di bronzo.

Il T.S.N. Pontedera ottiene da Alberto Sevieri una medaglia d’oro e completa l’uscita con due argenti e un solo bronzo.

Magro bottino per il T.S.N. Prato, che in questa occasione è tornato a casa senza medaglie d’oro e si deve accontentare di due medaglie d’argento e tre di bronzo.

Per il T.S.N. Bibbiena infine, un solo argento per Chiara Fracassi.

Aprile e Maggio saranno adesso due mesi di intensi appuntamenti e competizioni importanti: a fine Aprile e inizio Maggio si terrà la quarta Regionale Federale in programma al poligono delle Cascine a Firenze e a fine Maggio il Campionato Regionale che avrà luogo al poligono di Torre Fiorentina, in quel di Siena.

Infine, nei giorni 7 e 8 Maggio è in programma al poligono di Pescia la Fase Comunale del Campionati Giovanissimi, Studenteschi e il Trofeo Coni Italia. 

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Alla ''Regionale'' di Pietrasanta la Toscana del Tiro ha dato spettacolo"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...