Il Basket Le Mura, Comieco e Sistema Ambiente insieme per 'Lucca Loves Recycling Paper'

Pregevole iniziativa della società lucchese sull'importanza del riciclo della carta

Lucca,

Si è svolta questa mattina, nella prestigiosa Sala degli Specchi del Comune di Lucca, la presentazione dell’iniziativa a carattere socio-culturale Lucca Loves Recycling Paper, ideata dalla Società Basket Le Mura con il sostegno del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica Comieco e di Sistema Ambiente Spa.

Il progetto si svilupperà da domani, giorno dell’importante partita di campionato fra Gesam Gas&Luce contro Cus Cagliari (alle ore 18 al palaTagliate) fino al 15 aprile, nell’ambito di RicicloAperto 2016, l’appuntamento nazionale organizzato daComieco, che da 15 anni propone attività di sensibilizzazione volte a far conoscere il mondo del riciclo di carta e cartone a cittadini, scuole, istituzioni, media, operatori del settore, e da quest’anno anche con la collaborazione di una realtà sportiva ai vertici nazionali.

Patrocinato dal Comune di Lucca, Lucca Loves Recycling Paper coinvolgerà alcuni istituti scolastici del territorio e la cittadinanza, con la partecipazione attiva della prima squadra della Gesam Gas&Luce, in alcuni momenti ludici e di apprendimento volti ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo della raccolta differenziata e del riciclo della carta.

Nei tempi nei quali viviamo è necessario essere consapevoli dei comportamenti virtuosi che ciascuno di noi può attuare per salvaguardare l’ambiente – commenta il sindaco Alessandro Tambellini – Questa amministrazione ha esteso la raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale e di recente ha inasprito le sanzioni per chi abbandona indiscriminatamente rifiuti proprio per difendere l’integrità del territorio. Ricordo il nostro impegno per la diffusione dell’educazione al rispetto ambientale con il progetto educativo legato a Scarty che, nelle due edizioni, ha coinvolto complessivamente oltre 2000 bambini delle classi III° e IV° delle scuole primarie. Per tutti questi motivi accogliamo con soddisfazione appuntamenti come quelle di Luccca Loves Recycling Paper che puntano proprio alla sensibilizzazione delle tematiche legate all’ecologia e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione. Un plauso particolare alle giocatrici del Basket Le Mura che saranno protagoniste di questo viaggio dedicato alla diffusione della cultura del riciclo”.

Sono diverse le iniziative collaterali legate a RicicloAperto 2016, la tre giorni di porte aperte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone (in provincia di Lucca protagoniste le Cartiere Modesto Cardella S.P.A., Lucart e DS Smith Paper), e “Lucca Loves Recycling Paper” coniuga l’impegno nei confronti dell’ambiente e del territorio insieme a quello nello sport”, ha specificato il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti. “Questa collaborazione prende vita proprio nel più importante polo dell’industria cartaria italiana, la Lucchesia, e RicicloAperto e’ l’occasione per mostrare come, con l’impegno di tutti, carta e cartone tornano a nuova vita grazie alla raccolta differenziata”.

Come amministrazione crediamo da sempre nell’importanza del riciclo – le parole dell’assessore con delega all’AmbienteFrancesco Raspini – e proprio per questo stiamo portando avanti un progetto che coinvolge scuole e bambini nell’educazione e nel rispetto dell’ambiente. Riuscire a trasmettere questo messaggio anche grazie alla squadra sportiva più importante della città crea con i nostri valori un connubio perfetto”.

Il Basket le Mura è da sempre attento e sensibile verso progetti di rilevanza culturale e sociale, a livello nazionale e locale – commenta il Presidente del Basket Le Mura Rodolfo Cavallo . Non è la prima volta che la nostra Società si impegna in un’opera di sensibilizzazione che coinvolge scuole, famiglie e cittadini. A questo progetto teniamo in particolar modo, perché il Consorzio Comieco, che voglio personalmente ringraziare, porta avanti una tematica fondamentale quale il riciclo della carta, un principio che oggi più che mai diventa dovere, di primaria importanza in una zona nevralgica come la provincia di Lucca, base strategica a livello nazionale della produzione di carta. Su questa collaborazione puntiamo anche in futuro, nella convinzione che la nostra realtà sportiva può davvero costituire un vettore nazionale di sensibilizzazione su tematiche di questo tipo. Il nostro auspicio è che questa collaborazione possa proseguire anche in futuro, per lanciare su scala nazionale un progetto ancora più ambizioso ed originale sino ad ospitare… chissà.. il brand Lucca Loves Recycling Paper anche sulla maglia della prossima stagione”

Abbiamo aderito volentieri alla proposta di collaborazione che ci è arrivata da il Basket Le Mura – dichiara il PresidenteMatteo Romani – perché Sistema Ambiente è da tempo convinta che solo l’educazione e il coinvolgimento consapevole dei cittadini possano portare a un ciclo virtuoso di raccolta, differenziazione e riuso dei rifiuti. Siamo anche consapevoli che il lavoro fatto sui cittadini di domani è quello che dà frutti migliori: pensiamo ai tornei di “Scarty” e al suo impatto sugli alunni delle scuole elementari lucchesi. Comieco è nostro partner fondamentale da anni: la quantità di carta, di varie tipologie, avviata al recupero è di circa 8.960 tonnellate, con un notevole ritorno ambientale ma anche economico per l’azienda e quindi per i costi da sostenere da parte dei cittadini. Ma i margini di miglioramento sono ancora consistenti. Dunque ben vengano iniziative di questo tipo”.

Ci prendiamo i meriti per la nascita di questa iniziativa che ha trovato subito il parere favorevole di Comieco, oltre alla partecipazione attiva di alcuni nostri sponsor e di Sistema Ambiente – chiude Massimo Branchetti – responsabile Marketing del Basket Le Mura.

Cosa abbiamo pensato di fare in concreto? Domani, al termine della partita casalinga contro Cagliari, coinvolgeremo il pubblico, in particolare tifosi i più piccoli, in speciali sfide di tiro fatte con palline di carta e speciali canestri, denominati “recycling basket”. I vincitori riceveranno alcuni simpatici omaggi! Inoltre nei giorni 13, 14 e 15 Aprile al palazzetto al termine degli allenamenti della squadra, terremo delle brevi lezioni sul riciclo della carta con il supporto di un tecnico delle Cartiere Cardella e di Sistema Ambiente, e coinvolgeremo gli studenti in momenti ludici assieme alle nostre giocatrici utilizzando ancora gli speciali canestri in cartone”.

Domani al PalaTagliate verrà inoltre allestito un banchetto per la vendita dei braccialetti “Dae”, un’altra iniziativa di sensibilizzazione, ideata dall’associazione “Il Sorriso di Stefano” per la promozione di percorsi di insegnamento del primo soccorso nelle scuole di Lucca con l’utilizzo del defibrillatore.

Fonte: Lorenzo Vannucci-Addetto stampa Le Mura

 

 

Condividi sui social
"Il Basket Le Mura, Comieco e Sistema Ambiente insieme per 'Lucca Loves Recycling Paper'"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...