Il Tiro a Segno Pescia a 'Sport Insieme... con la scuola

La squadra pesciatina presente alla manifestazione organizzata in occasione della Giornata Paralimpica

Pescia,

Un vero successo! E non poteva essere altrimenti, visto l’impegno profuso in occasione della  prima edizione della giornata Paralimpica “Sport Insieme…con la Scuola”.  

Questa  manifestazione, supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha avuto luogo in Piazza Duomo a Pistoia, ed è stata promossa dal Comitato Italiano Paralimpico, dall’Amministrazione Comunale di Pistoia, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana U.S.T. XI, di Pistoia, svolta sotto la supervisione dal Presidente regionale C.I.P. dott. Massimo Porciani, il quale però, si è ulteriormente avvalso della preziosa collaborazione di Gabriele Magni, delegato provinciale Coni di Pistoia, in veste di rappresentante del Coni Regionale, e da Gianluca Ghera, delegato provinciale C.I.P.

Una manifestazione di carattere sportivo, che è risultata molto emozionante e coinvolgente sotto il profilo sociale, anche senza record da battere, senza competizione, è risultata altrettanto stimolante e appassionante, dove disabilità, opportunità, uguaglianza, società e multiculturalità, sono sotto il segno dello sport che unisce.

L’obiettivo, era quello di proporre un’ampia offerta di attività ricreative, sportive e culturali che oltre a destare curiosità ed interesse, per questi ragazzi speciali, fosse in grado di dare vita ad una indagine conoscitiva  su gli sport più adatti alle loro capacità, tenendo sempre conto del modello della (Terapia Ricreativo Sportiva), in sintesi, il grande movimento che si è sviluppato in questi ultimi anni ha interamente dimostrato che lo sport rappresenta per il portatore di handicap  non solo un mezzo di recupero psicofisico, ma anche uno stimolante mezzo di integrazione sociale e, la conferma, non ha tardato ad arrivare, infatti  in questa occasione, il portatore di handicap  ha avuto modo di provare ogni tipo di sport, gomito a gomito o faccia a faccia con il normodotato, ottenendo in alcuni casi, addirittura gli stessi identici risultati.

Molto lunga è stata la lista di coloro hanno operato in questa straordinaria manifestazione e non sarebbe sufficiente una intera pagina per ringraziarli tutti, poiché ogni Associazione, Ente Pubblico e Società sportiva, in forma diversa, ma con la stessa passione, hanno dato il loro altissimo contributo sotto forma di disinteressata presenza, alimentando di fatto il piano socio integrativo.

La particolare mattinata è filata via in un baleno e tutti gli studenti, delle Scuole Primarie e Secondarie di Pistoia, in perfetta sinergia, si sono avvicendati insieme ai portatori di handicap, sulle stazioni di  gioco, propriamente istallate dalle Associazioni Sportive e da quelle di Volontariato.

Non potevano  mancare il Tiro a Segno Pescia e il T:S.N. di Pistoia, sempre molto sensibili a questo genere di iniziative e che da  circa un anno stanno operando in tandem,  nel settore a cui fa capo la F.I.S.P.e S. (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) con i suoi due atleti disabili: Luca Cinelli e Luca Baccini, i quali per l’occasione, hanno fatto da accoglienza al nutrito numero di studenti ed hai  portatori di handicap! Possiamo affermare che gli operatori presenti hanno letteralmente dovuto fare gli straordinari per fornire indicazioni sulle varie sfaccettature di questa meravigliosa disciplina, che ha come caratteristica principale l’autocontrollo e la formazione del carattere.

Oltre al Tiro a Segno ( fra i più gettonati), erano presenti Basket, Hockey e Tennis in carrozzina, Sitting Volley, Tiro con l’Arco, Judo, Scherma, Showdown, Atletica, Danza, Torball e molti aqltri giochi e percorsi di abilità.

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Il Tiro a Segno Pescia a 'Sport Insieme... con la scuola"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...