Campionati regionali Uisp: Augies, Pieve, Butchers e Avane subito vittoriose

Augies Montecatini (Foto Daniele Lenzi)
Augies Montecatini (Foto Daniele Lenzi)

Pistoia.

Sono iniziati i campionati regionali UISP e subito chi punta senza mezzi termini al titolo non si e' nascosto. I favoriti Augies Montecatini hanno travolto la Fomenta Siena 73-54, con 29 punti di Mario Boni, capace di metterne 16 nel solo secondo quarto, chiuso sul 33-26. Dopo l'intervallo l'allungo a + 16 dei nero-oro, con tre triple di Marchionni e ben sei di squadra. Sotto canestro si fanno spazio Ambrosino e Amabili, che chiudono a 8 punti. Per Fomenta 11 punti di Agnorelli, 10 di Salvadori, ma non sono bastati. 

Nell'altra sfida del girone, vittoria netta e convincente anche per i campioni nazionali in carica, i Butchers Firenze che hanno chiuso la pratica Six For Ever per 81-49. Martedì nel secondo turno altra sfida proibitiva per i livornesi, al Palavinci contro gli Augies, che possono già scappare, mentre venerdì a Siena la Fomenta ospiterà i "macellai" per una sfida già decisiva forse in ottica qualificazione alle semifinali (passano le prime due di ogni girone).


Nel gruppo B la partita piu' combattuta e' stata quella di Lucca tra i Pisces e i Noi d'Avane, chiusa 49-53 per gli empolesi che si candidano subito a un ruolo da protagonisti. Padroni di casa avanti di 2 punti al 30', poi un parziale da 9-15 fa pendere l'ago della bilancia dalla parte dei campioni provinciali di Firenze. Bene Fontani con 20 punti, il migliore per rendimento però è Montalbetti con 13. 

Nessun problema a Siena con il Sena Julia per Pieve a Nievole: 59-74 con 10 punti di Battaglini e di Bini, 9 per Landini e ben quattro a quota 8 (Paolini, Ansalone, Banti e Furlan). Lunedì secondo turno già rovente: a Lucca i Pisces vorranno sbloccarsi, Pieve invece punta al secondo successo consecutivo. Martedì sera Noi d'Avane super favorito a Empoli contro il Sena Julia. 

E veniamo alla Coppa Toscana, che spedirà dopo sei turni le prime due di ogni gruppo ai quarti di finale (gara secca sul campo della prima).
Nel gruppo A vittorie per Racing Montecatini e Carl Nuovo Pignone. I termali hanno regolato il Cras Siena 65-52 in una partita senza troppi assilli, più sofferta la vittoria del Nuovo Pignone sul Bellaria Pontedera (55-50). Prossimo turno Cras-Pignone e Racing-Bellaria che può valere una doppia fuga. 

Nel gruppo B, vince soffrendo Le Rose Pistoia 50-48 sul Borgo San Lorenzo, in un finale nervoso con tanti tecnici che premia Gori (12 punti) e soci, mentre Junior Lucca fa meno fatica contro l'Underground Arezzo (72-59). Le due in testa saranno di fronte mercoledì a Lucca, lunedì si gioca intanto nel Mugello tra Borgo San Lorenzo e Underground.  

Nel girone C vince subito in trasferta l'Estudiantes Borgo a Buggiano, a Siena contro i Commandos (41-55) con 16 punti di Panelli e 15 di Fera. Due punti d'oro anche per Abramo e i suoi Fratelli Arezzo (64-60) contro Tribe Castelfiorentino. Martedì c'è Tribe-Commandos per salire a quota 2, una delle due in fuga dovrà cedere per forza giovedì a Arezzo tra Abramo e Estudiantes.

Infine nel gruppo D vince in casa il Rainbow Quarrata, 78-63 con il Borgorosso Livorno, dopo aver dilapidato 17 punti e poi averli riconquistati: cinque uomini in doppia cifra per i padroni di casa, 14 per Grassi e 12 per Pratesi, a Livorno non bastano i 17 di Di Tella. Tra Scandicci e il ripescato Ponte Buggianese (rinuncia del Casentino) finisce 57-52. Mercoledì per la seconda giornata derby pistoiese Rainbow-Ponte, giovedì a Livorno il Borgorosso ospita lo Scandicci per smuovere la classifica.

Fonte: Matteo Baccellini Ufficio Stampa Basket Uisp

Condividi sui social
"Campionati regionali Uisp: Augies, Pieve, Butchers e Avane subito vittoriose"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...