Basket Uisp: Continua inarrestabile la marcia di Augies e Pieve ai play-off regionali

Ancora imbattute le formazioni pistoiesi

Pistoia

Augies Montecatini e Pieve ancora imbattute nei rispettivi gironi regionali dopo quattro giornate dei playoff. A entrambe mancano due punti per la certezza del primo posto: la semifinale in casa, contro la seconda dell'altro girone, si giocherà indicativamente martedì 24 maggio. Intanto ufficiale la sede della finale secca (domenica 29) e delle Final Four di Coppa Toscana (anche il sabato): sarà il palasport di Fucecchio.

Gli Augies hanno dovuto soffrire a Siena per avere ragione di una Fomenta mai doma (50-55). Decisivi i 30 punti dell'eterno Mario Boni, 7 per Agostini, Bigi e Amabili nella serata che ha chiuso in pratica i conti per il primo posto. Il giudice sportivo infatti si è pronunciato su Butchers-Augies della giornata scorsa, sancendo lo 0-20 a tavolino per gli Augies e il -1 in classifica ai macellai, a causa dell'invasione di campo a pochi secondi dalla fine (e di un pugno alla spalla a un arbitro da parte di un tifoso) e della nuova invasione a partita conclusa (per la cronaca sul 48-53 per Augies). Vittoria sul campo e anche per il giudice ai termali, dunque, con lo strascico della rissa tra Niccoli (Butchers) e Biancalana (Augies) squalificati pesantemente fino al 31 dicembre. Per Butchers anche due giornate a porte chiuse e in campo neutro, a cominciare da quella con Fomenta di martedì, decisiva.

I Butchers hanno comunque subito reagito, vincendo 55-63 sul campo livornese del Six For Ever: rimonta determinante dal terzo quarto (a metà sotto nove, 34-25) e secondo ormai quasi certo per i campioni d'Italia in carica che in classifica hanno 5 punti (uno tolto come detto per la penalizzazione) ma ben tre sulla Fomenta.  

Nell'altro girone vittoria pesante di Pieve a Nievole, la quarta di fila, in casa con il Sena Julia: è finita 70-44, con 25 punti di uno scatenato Furlan e 11 di Banti. A Pieve per la tranquillità serve vincere comunque con il fanalino Pisces martedì. Nell'altra sfida il Noi d'Avane ha battuto 69-61 il Pisces Lucca portandosi a 6 punti grazie all'allungo nell'ultimo periodo: 18 i punti di Fontani, 10 per Aresmi, Bagnoli e Puccioni. Ma Avane perderà per sei giornate proprio Fontani, per minacce e offese ad arbitri e avversari. I quattro punti di vantaggio su Siena sono comunque un buon bottino in vista della semifinale, quasi certa, sul campo degli Augies.

 

In Coppa Toscana resistono due imbattute dopo quattro turni: Junior Lucca nel girone B e Estudiantes nel C. I lucchesi sono passati 44-62 a Arezzo con l'Underground. Al secondo posto a 4 punti ci sono Le Rose Pistoia, passate con merito a Borgo San Lorenzo (62-72): lunedì Rose-Junior e giovedì Underground-Stm Borgo San Lorenzo tra le due terze.

Anche Borgo a Buggiano ha 4 punti di vantaggio sulle seconde, grazie al successo sofferto 49-45 sul fanalino Commandos con 13 punti di Panelli e Lombardi. Tribe Castelfiorentino ha vinto 51-32 su Abramo Arezzo prendendosi la differenza canestri. Decisiva per il primo posto mercoledì Estudiantes-Abramo, Castelfiorentino può blindare il secondo vincendo a Siena.

Nel girone A sconfitta a sorpresa per la capolista Racing sul campo del Cras Siena (69-63): in classifica resta comunque primo a sei punti. Bellaria Pontedera vince e ribalta la differenza col Nuovo Pignone (57-49). Finisse oggi, sarebbe qualificata come seconda. Giovedì Pignone può riscattarsi con il Cras, Bellaria-Racing può valere l'aggancio al primo posto da parte di Pontedera, oppure la definitiva fuga dei montecatinesi.

Infine il gruppo D, con il Rainbow in testa a 6 punti grazie alla pesante vittoria di Livorno sul Borgorosso (59-68), che ora è fuori dai giochi. Ventitre punti del trascinatore Grande, con un terzo quarto da urlo, per la fuga anche in classifica della Rainbow. Dietro a quota 4 lotta tra Ponte Buggianese e Scandicci, con i pontigiani che hanno vinto lo scontro diretto 51-38 (differenza ribaltata) e ora giovedì sfidano sul parquet di casa proprio Quarrata per tentare l'aggancio al primo posto.

Le prime classificate giocheranno in casa, lo ricordiamo, il quarto di finale nella settimana dal 23 al 26: le vincenti si sfideranno in semifinale a Fucecchio sabato 28 maggio.

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio stampa Uisp

Condividi sui social
"Basket Uisp: Continua inarrestabile la marcia di Augies e Pieve ai play-off regionali"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...