Quattro giorni di festa e solidarietà alle piscine comunali di Monsummano e quelle intercomunali di Larciano-Lamporecchio per il saggio e la rassegna fnale dei corsi di nuoto dell'Asd Nuoto Valdinievole

Alla manifestazione intitolata "10° Memorial Elisa" saranno consegnati i brevetti di abilità al Nuoto per Salvamento

Si svolgerà nei giorni 14-15-21-22 Maggio nelle piscine comunali di Monsummano Terme e in quelle intercomunali di Larciano-Lamporecchio, il saggio e la rassegna finale dei corsi di nuoto dell'asd Nuoto Valdinievole.

Quattro giorni di festa dove più di 1100 giovani corsisti, dai 3 ai 15 anni, tramite una divertente rappresentazione per i bambini da 3 a 5 anni e una rassegna di nuoto per i ragazzi dai 6 anni in su, dimostrano gli obiettivi tecnici acquisiti durante i corsi. Un evento non solo di festa: con la manifestazione intitolata “10° Memorial Elisa”, in memoria di un'atleta termale scomparsa anni fa, a causa di un male incurabile, si vuole cogliere l'occasione per sensibilizzare la raccolta di fondi per la ricerca contro il medulloblastoma. L'evento è organizzato con la collaborazione delle sedi locali Avis per sensibilizzare ulteriormente alla donazione del sangue.

Si effettuerà anche la consegna dei brevetti di abilità al Nuoto per Salvamento, un attestato che viene rilasciato ai corsisti, di età compresa tra i 14 e 16 anni, che, tramite un esame, dimostrano di avere i requisiti tecnici necessari. Il brevetto di abilità è un attestato che consente, una volta compiuti i sedici anni di età, di iscriversi al corso di assistente bagnanti F.I.N. ad un costo agevolato e con un numero ridotto di ore pratiche. In pratica il corso di nuoto apre la strada a questi ragazzi per il conseguimento di un brevetto professionale a tutti gli effetti.

Nuoto Valdinievole è una Scuola Nuoto Federale, quindi può organizzare questo tipo di didattica, e già dallo scorso anno è stata la prima associazione sul territorio di Pistoia e provincia a consegnare questo brevetto di abilità al Salvamento.

La Scuola Nuoto Federale è il risultato di una serie di requisiti di qualità (tecnici federali, struttura, qualità di insegnamento), che vengono certificati con la dizione "Scuola Nuoto Federale" da parte della Federazione Italiana Nuoto. Tutti i corsisti saranno premiati con la medaglia e il diploma di partecipazione al saggio e alla rassegna, il brevetto della scuola nuoto federale con indicati gli obiettivi raggiunti durante il corso di nuoto, così da certificare la qualità del lavoro svolto dall’Associazione Nuoto Valdinievole e un gadget offerto dall'Avis.

Durante le rassegne i parchi degli impianti estivi saranno aperti gratuitamente (balneazione esclusa) per gli spettatori ed i corsisti partecipanti alla manifestazione.

Fonte: Ufficio Stampa Asd Nuoto Valdinievole

Condividi sui social
"Quattro giorni di festa e solidarietà alle piscine comunali di Monsummano e quelle intercomunali di Larciano-Lamporecchio per il saggio e la rassegna fnale dei corsi di nuoto dell'Asd Nuoto Valdinievole"
VivereSani.it
NUOTO ancora notizie...