Sale l'attesa per la 24 Ore di Basket

Diramate le convocazioni per le nazionali di basket Over 50

Monsummano Terme

Sale l’attesa per la 13° edizione della 24 Ore di Basket,  la maratona di beneficienza organizzato dall’ASD Shoemakers Basket in collaborazione con la Sezione soci Coop Valdinievole, con il patrocinio del CONI e del Comune di Montecatini Terme.

E’ l’occasione unica di giocare una partita lunga 24 ore, dalle ore 12 di sabato 28 maggio, fino alle ore 12 di domenica 29 maggio, in una sfida epica ed infinita. Possono partecipare tutti: grandi, piccini, genitori, figli, professionisti, amatori, alti, bassi, uomini e donne.

L’unico requisito indispensabile è presentarsi al PalaBellandi di Montecatini con i pantaloncini, le scarpette e tanta voglia di giocare.

La 24 Ore di Basket è oramai diventato un evento di rilevanza nazionale, che ogni anno attira sempre più gente in campo e sugli spalti, provenienti da tutta Italia per giocare alle ore più inusuali, con amici, conoscenti o addirittura calcando il parquet con giocatori professionisti o vecchie glorie del basket italiano.

Durante la conferenza stampa di ieri dove il mattatore è stato il grande campione ex rossoblu Mario Boni, (vedi il video integrale realizzato da Valdinievole Sport) è stato presentato il programma completo, il tempo di scaldare i motori dalle 12 e si parte alle ore 15 nella palestrina sussidiaria al campo principale con il torneo di 3 vs 3 “King of The Court” che vedrà impegnate 16 squadre (polverizzate le iscrizioni nel giro di 24 Ore), poi alle ore 19, sul campo principale, basket in rosa per il consueto Memorial Giacomelli con la sfida tra Columbia University, formazione di basket NCAA di Division I femminile che sfiderà una selezione di All Star ItalianeMain event della 24 Ore di Basket sarà la sfida tra le due Nazionali Master Over 50, capitanate appunto da Mario Boni indimenticata e indimenticabile bandiera del basket termale e Luca Silvestrin, ex stella di Pistoia e da sempre vicino al Capoluogo.

Nel corso della conferenza stampa sono state diramate le convocazioni delle Nazionali Master che daranno vita a "The Revenge".

Per la Nazionale di Basket Over 50 scenderanno in campo: 

  • Stefano Sbarra
  • Francesco Donati
  • Antonello Riva
  • Giovanni Noli
  • Marco Tirel
  • Mario Boni
  • Riccardo Esposito
  • Marco Solfrini
  • Giovanni Della Libera
  • Flavio Carera
  • Fausto Bargna
  • Loris Barbieri
  • All. Alberto Bucci

Mentre per la Nazionale Italia Basket Vintage Over 50 scenderanno in campo:

  • Alessandro Angeli
  • Roberto Lella
  • Stefano Gherardi
  • Roberto Gianni
  • Giuseppe Stama
  • Giovanni Calcagnini
  • Riccardo Morandotti
  • Luca Silvestrin
  • Valerio Tubertini
  • Giovanni Zonca

Tra tutti spiccano i nomi di Antonello Riva, Mario Boni e Riccardo Morandotti, autentiche leggende del basket italiano, pluridecorati campioni che hanno scritto pagine indelebili della storia della pallacanestro italiana. Senza dimenticare personaggi del calibro di Alessandro Angeli, bomber riminese, o Luca Silvestrin, ex Olimpia Pistoia, Riccardo Esposito (ex Benetton Treviso e Rieti) oltre agli ex termali Fausto Bargna e Flavio Carera, passando per i sempre attivi Marco Tirel, Giuseppe Stama, Marco Solfrini e Giovanni Della Libera.

Si preannuncia quindi un evento ricco di grandi nomi e di enorme qualità.

Finita la partita inizia la Notte Bianca del Basket, il momento clou: Il fascino di giocare in notturna o alle prime ore del giorno per dare sfogo alla vera passione e all’amore per questo gioco.

Alle prime luci dell’alba scenderanno in campo gli “Sgangherati”, genitori che si improvvisano giocatori, coloro i quali più di tutti esprimono l’essenza della 24 Ore di Basket. Dalle 9 fino alla chiusura è invece il consueto Spazio Bimbi, per i piccoli anche piccolissimi atleti.

Storia della 24 Ore di Basket

La 24 Ore di Basket nasce nel 2004 quando un gruppo di amici che gioca a pallacanestro, per divertimento decide di fare qualcosa per un’amica, Fulvia Tasselli, che gravemente malata, avrebbe affrontato una serie di cure mediche negli Stati Uniti. Purtroppo le cure non furono sufficienti, e Fulvia venne a mancare lasciando il marito ed un bambini piccolo.

Da qui l’impegno degli Shoemakers di organizzare ogni anno la 24 Ore di Basket, devolvendo l’incasso in beneficienza ad associazioni di volontariato.

Già dalla seconda edizione inizia la partnership tra gli Shoemakers e l’associazione “il Cuore di Scioglie” che si prodiga in progetti di solidarietà e adozioni a distanza.

Con il ricavato delle varie edizioni della 24 Ore di Basket, nel corso degli anni gli Shoemakers, oltre ad adottare a distanza 9 bambini (poi diventati 13) del Burkina Faso, hanno partecipato alla costruzione di un mulino a scoppio nella città di Fada N’Gourma nel Burkina Faso, elemento importante di servizio per la popolazione, oltre che un occasione di lavoro per i giovani del posto.

Nelle 12 edizioni precedenti della 24 Ore di Basket i proventi della manifestazione sono stati destinati anche all’associazione “Movimento Shalom”, alla Onlus “Cure to Children” che si occupa di cure domiciliari oncologiche gratuite nei paesi a basso reddito, alla Onlus “Piccoli Passi” di Monsummano Terme che si occupa di accoglienza e sostentamento a mamme e bambini indigenti, contributi alle popolazioni colpite del terremoto in Abruzzo del 2009 e dal 2011 è iniziata il supporto al “Dynamo Camp”, camp di terapia ricreativa che ospiti gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche.

Quest’anno gli Shoemakers hanno deciso inoltre di affiancare la Sezione Soci Coop della Valdinievole nella raccolta fondi organizzata per acquistare una nuova carrozzina per Katiuscia Di Venezia, una giovane donna di Monsummano per cui si sta mobilitando tutta la comunità termale.

Appuntamento a sabato 28 maggio al PalaBellandi di Montecatini Terme per la palla a due iniziale.

 

Condividi sui social
"Sale l'attesa per la 24 Ore di Basket"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...