A Pescia Morta la Festa al Frate sotto la pioggia

Numerose attività sportive presenti dove ha spopolato il Tiro a Segno Pescia

Pescia

A Pescia, nella piccola frazione di Pescia Morta, ha avuto luogo la seconda edizione della festa paesana “Festa al Frate”.

Un’ iniziativa accuratamente preparata dal Comitato dei Cittadini della Valle del Pescia, dove gli stessi consiglieri  sono stati fino ad ultimo incerti sulla buona riuscita di tale manifestazione in quanto le condizioni meteorologiche prevedevano forti temporali. La perfetta  macchina organizzatrice unita da una orgogliosa irremovibilità  di procedere ugualmente, nonostante l’inclemenza meteorologica, ha richiamato alla Pescia Morta un modesto pubblico che però è andato oltre le aspettative. Il primo appuntamento era alle ore 8.00 con la camminata sull’omonimo fiume,  poi  la Santa Messa celebrata in prossimità della Margine: dopo, c’è stato  l’avvio alle attività espositive del mercatino, delle attivita’ ludiche ( gioco dei tappi organizzato dai genitori  dei bimbi dell’asilo e dalla mitica Antonella e Tiziana, la ruota della fortuna, lo spacca cecio, la fiera di beneficenza). Per la prima volta abbiamo avuto l’onore di avere alla Festa al Frate anche il rione San Michele, che ha impreziosito la giornata con gli sbandieratori ed i tamburini, riscuotendo un notevole successo. Alle 17.00 la manifestazione e’ stata allietata dal volo degli aquiloni.

Armato di buona volontà anche il Karate Kwai era  presente con lo stand ma, con una ridotta attività orientata solo a livello promozionale. Come di consueto lo stand più gettonato è stato quello del Tiro a Segno: i tecnici Perondi e Possemato hanno diviso i partecipanti in tre categorie maschile e femminile sotto i 18 anni (JUNIOR) e sopra i 18 anni li ha divisi per  (Senior e Lady). Anche se non era una vera competizione, perché invece delle consuete armi ad aria compressa si sono usati i simulatori di tiro, le medaglie, però erano vere e sono andate ai primi tre classificati di ogni categoria: in quella degli Juniores al comando della classifica si trova una rappresentante del gentil sesso, Benedetta Benedetti, di Chiesina Uzzanese, che ha prevalso sul compaesano Luca Vigna, giunto secondo dopo un’estenuante barrage con Cristian Fuoco di Pescia. Nella categoria lady la migliore in assoluto è risultata Vanna Atzori , seguita dal Consigliere Comunale Gabriella Natali. Medaglia di Bronzo invece per la giovane Elena Bucchianeri di Alberghi.  Infine nella categoria Seniores il gradino più alto del podio è stato occupato dal bravo Paolo Fornari di Veneri, Pescia, (il tecnico degli aquiloni), il quale realizza anche il miglior punteggio della competizione (48 su 50), seguito in ordine di classifica dal compaesano Massimo Grossi; terza posizione invece per Alex Mirandola.    

Doveroso e sincero ringraziamento a tutti coloro (e sono stati tantissimi) che hanno operato dietro le quinte: al personale (docente e non) dell’asilo di Pescia Morta, agli espositori che sono stati presenti nonostante le condizioni meteo avverse, al Comitato di “Quelli con lo Zappetto” all’Associazione “Insieme è Bello” e naturalmente al Maurizio Grossi che ha messo a disposizione i locali del Bar.

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"A Pescia Morta la Festa al Frate sotto la pioggia"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...