Il resoconto delle Finali nazionali UISP

Il Racing Montecatini alza al cielo la Coppa Italia, Pieve sconfitta nella finale per il titolo

Il Racing Montecatini, vincitore della Coppa Italia (Foto Daniele Lenzi)
Il Racing Montecatini, vincitore della Coppa Italia (Foto Daniele Lenzi)

Pistoia

Quattro giorni di rara intensità nelle otto palestre impegnate, le due del Palavinci, le due di Massa Cozzile, Ponte Buggianese, Pieve, Chiesina e Altopascio: un'organizzazione impeccabile da parte della Uisp di Pistoia e del coordinamento nazionale di basket per le finali nazionali andate in scena da giovedì a domenica. 

Tre formazioni della Valdinievole sono arrivate alle finali nazionali, una sola, il Racing Montecatini ha portato alla fine a casa il trofeo, la Coppa Italia, superando in una finale nervosa l'Estudiantes Borgo a Buggiano (56-43) nel derby deciso dalle giocate di un ottimo Osvaldo Filippi, acquistato per l'occasione dai biancoblù, giocatore che ha fatto la differenza. Complimenti al Racing, agli sconfitti borghigiani (comunque vincitori in Coppa Toscana), vincitori in semifinale rispettivamente su Wild Cats Pesaro e Dai e Vai Trieste, ma complimenti anche a Pieve a Nievole, che partita da ripescata, ha sfiorato l'impresa nella finale nazionale contro il Canaletto La Spezia. 

La partita più attesa della domenica, tiratissima e dai punteggi bassi, si è conclusa 42-40 a Ponte Buggianese con l'ultimo tentativo della disperazione della Pieve sbattuto sul ferro un paio di volte: gioia per gli spezzini, arrivati all'appuntamento conclusivo senza lo squalificato Ciuffardi (quattro giornate dopo la rissa in semifinale contro Sbrindella Udine), mentre Pieve, stanca per la lunghissima semifinale, ha dovuto rinunciare al top scorer Paolini, appiedato dal giudice sportivo per due turni dopo l'espulsione in semifinale contro Sesto Calende, match vinto dopo due supplementari.

Forse deludente il quinto posto per gli Augies, subito fuori dalla corsa scudetto proprio per mano dei varesini di Sesto Calende, che con ritmo e agonismo ha vinto il quarto di finale per 73-58: i campioni regionali e provinciali hanno chiuso vincendo ieri mattina con Pesaro la finalina di consolazione (76-61).

Nella rassegna Over 40 ha trionfato la squadra campana de Gli Amici di Bob Marigliano, dove gioca Larry Middleton, un campione anche a 51 anni, mattatore anche in finale contro Dai e Vai Trieste (47-38). Endas Pistoia, subito fuori per mano di Udine nei quarti di finale, ha vinto invece il torneo di consolazione Zorzi, 61-57 in finale contro Ardita Gorizia. 

Nel femminile meritata affermazione del Gentilmente Le Mura Lucca, che ha vinto il titolo amatori femminile, nel gironcino a tre con Bresso e Virtus Melito. 

Una manifestazione condizionata purtroppo dalla tragedia della morte della figlia di una giocatrice di Udine, annegata in spiaggia a soli 5 anni, vicino Teramo, proprio il giorno prima l'inizio delle partite. Per questo motivo la Uisp ha deciso di iniziare tutte le oltre 50 partite con un doveroso minuto di raccoglimento.

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio stampa Uisp Pistoia 

Condividi sui social
"Il resoconto delle Finali nazionali UISP"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...