Due manifestazioni in una: la sezione di Pescia fa ancora gli straordinari

Tutti i giovani partecipanti prima della premiazione con il sindaco e il presidente Franco Granai e la portavoce e referente provinciale del Coni Nanni Paola
Tutti i giovani partecipanti prima della premiazione con il sindaco e il presidente Franco Granai e la portavoce e referente provinciale del Coni Nanni Paola

Pescia.

Un poligono, quello di Pescia (PT), dove ogni anno vengono svolte molte attività, da quelle “istituzionali” a quelle a domicilio sportivo, a quelle motorie con indirizzo scolastico, senza però tralasciare quelle ludiche, di volontariato, di formazione e di promozione, ma tutte finalizzate ad un comune obiettivo: quello di allargare i propri orizzonti, incrementare le presenze, trovare e valorizzare nuovi talenti.

Il Tiro a segno Banca di Pescia Brandani Gift Group non ne perde una! Infatti ogni qualvolta l’Unione Italiana Tiro a Segno propone sul territorio nuove iniziative si rende immediatamente disponibile e si prodiga per svilupparle. La conferma non si fa certo aspettare e infatti a Pescia nello scorso week end, come vuole il programma, sono andati in scena sia il Trofeo Coni Fase Regionale, giunto alla sua terza edizione, che il Campionato Giovanissimi Fase Provinciale.

Per render l’evento più importante è stato chiesto ed ottenuto il patrocinio dal Comune di Pescia, doveroso quindi un sentito ringraziamento da parte dello Staff del T.S.N. Pescia all’indirizzo del Sindaco Oreste Giurlani, sempre presente a questo genere di iniziative.

Ma facciamo un passo indietro: nel 2014 fu istituito il Primo Trofeo Coni, al quale allora, (nel nostro specifico caso), fu dato il nome di Festival dei Giovani Tiratori. Tale progetto, ideato dal Coni Nazionale, aveva l’obiettivo di valorizzare la promozione dell’attività polisportiva Nazionale, con un focus sull’ambito giovanile, nella fascia di età under 14. Al Trofeo Coni la partecipazione è solo a squadre e organizzata su due livelli.

Nello specifico del Tiro a Segno, le squadre sono composte da due atleti, rigorosamente un maschio e una femmina, su due specialità di tiro: C.10 e P.10, con un livello base per atleti di 10-11 e 12 anni, che avranno la facoltà di sparare anche in appoggio, e un livello avanzato riservato ai nati 2003 e 2002 ai quali non è permesso l’appoggio. Presenti alla premiazione oltre al Sindaco di Pescia, anche il Presidente Regionale UITS Toscana, Franco Granai e la Referente Provinciale CONI Paola Nanni, a rappresentare il Delegato Provinciale CONI, dott. Gabriele Magni. Tutti hanno espresso parole di elogio per la perfetta organizzazione riscontrata e per la genuina realtà sportiva che si è venuta a creare in questa sezione di Tiro a Segno, grazie soprattutto al progetto ludico motorio polisportivo” Scuola e Sport”.

Alle parole sono seguiti i fatti… e i risultati hanno dato ragione.

Iniziamo dalla fase Regionale del Trofeo Coni. Due le sezioni Toscane presenti, Carrara e Cascina, oltre alla locale Sezione di Tiro a Segno, che stende sul tavolo un bellissimo “poker” di quattro vittorie su quattro e si classifica per la fase nazionale il prossimo settembre a Cagliari!

Pescia vince infatti nella pistola a metri 10 livello base con la squadra formata dai valenti Francesco Mei e Elena Landi. Seguono in ordine di classifica Barbara Genova e Gabriele Gigli; terza la squadra composta da Diego Pioli e Giulia De Giorgi. Si ripete in C.10 base con al comando i valorosi Paolo Parenti e Arianna Doveri; secondi Alba Benedetti e Tommaso Sonnoli; a seguire Luca Cerchiai e Asia Cinelli.

Nella C.10 livello Avanzato sul gradino più alto del podio si piazzano due grandi atleti: Daniele Vannoni e Cristina Pellegrini, seguiti da Luca Valori e Alba Benedetti.

Lotta serrata nella categoria P.10 livello avanzato dove erano presenti le altre due sezioni Toscane. Con un solo punto di scarto, è la squadra pesciatina che si piazza al comando con gli eccellenti Niccolò Di Vita e Viola Giorgetti, seguiti dalla squadra di Carrara formata da Chiara Lenzoni e Luca Arrighi; terza Cascina con Jacopo Lombardi e Daniela Biachesi.

In concomitanza con il trofeo Coni, è andata in scena la fase Provinciale del Campionato Giovanissimi. Purtroppo Pistoia non ha presentato nessun giovanissimo e allora i giovani atleti, della locale sezione, se la sono giocata tutta in casa. Al comando della specialità Bersaglio Mobile si piazza un’incontenibile Francesco Mei (vittorioso in tutte le specialità in cui ha gareggiato), seguito dall’argento di Paolo Parenti e dal bronzo di Tommaso Sonnoli.

In C.10 Libero sempre Francesco Mei al comando seguito da Cristian Giacomelli e Liccardo Leonardo; in C.10 con appoggio è Paolo Parenti che conduce la classifica seguito da Arianna Doveri e Tommaso Sonnoli, mentre in P.10 Appoggio è d’oro Diego Pioli seguito da Gabriele Gigli e Elena Landi. In P.10 libero mette tutti in fila Federico Tommasi, lo segue Luca Vigna e Osmann Gjoni.

Infine, fuori dal trofeo coni, la gara/verifica del campionato allievi, sul gradino più alto del podio ci si piazza Samuele Truisi seguito da Mattia Lottini e Alessandro Mei. Buon esordio anche per Lucrezia Bruno, al suo primo appuntamento con il mondo dell'agonismo

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Due manifestazioni in una: la sezione di Pescia fa ancora gli straordinari"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...