Inizia con una sconfitta la stagione per l'Asd Rossoblu
La compagine di coach Grossi perde 72 a 57 in trasferta contro il Versilia Basket 2002
Montecatini
Esordio amaro in campionato per l'Asd Rossoblu che torna a mani vuote in Valdinievole dall'insidiosa trasferta in Versilia.
Alla palestra “P.Tommasi” di Pietrasanta, nel quartiere Africa, la formazione di coach Bruno Grossi lotta, sgomita ma alla fine è costretta ad alzare bandiera bianca per 72-57 contro il Versilia Basket 2002.
Inizio in salita per capitan Davide Morini e compagni che non riescono a trovare quella fluidità nel gioco offensivo che avrebbe potuto recare maggior pericolo alla difesa locale. Un parziale secco di 12 a 2 ha condizionato praticamente i primi due quarti sempre ad appannaggio del Versilia che è andato all'intervallo sul vantaggio di 41 a 28.
All'uscita dagli spogliatoi l'Asd Rossoblu è più grintosa e concentrata stringendo i denti e riuscendo a chiudere il terzo parziale sotto di sette lunghezze. Nell'ultimo quarto i termali trovano ancora la forza di reagire e grazie ad una 1-3-1 trovano la soluzione per rientrare in partita. A soli 4 minuti dalla fine Montecatini torna a meno 7 ma nelle fila rossoblu non c'è più la forza per rientrare definitivamente a contatto con gli avversari che premono l'acceleratore e chiudono con un più 15 (72 a 57).
La squadra è giovane, dinamica, brillante ma ha poca esperienza. L'imperativo è lavorare sodo in palestra, con intensità, come il gruppo sta già facendo molto bene, e con il tempo arriverà l'intesa, l'amalgama tra i giocatori e di conseguenza le vittorie.
Nessun dramma o eccessivo allarmismo per la prima sconfitta perchè il torneo è lungo e difficile ed il gruppo è giovane ed ha le carte in regola, capacità e possibilità per far bene e togliersi delle soddisfazioni a partire dalla prossima gara. Venerdì sera al Palaterme è in programma il debutto stagionale tra le mura amiche e l'Asd Rossoblu affronterà l'A.Dil. Basket San Vincenzo. Palla a due alle ore 21,15.
Roster e tabellino dell'Asd Rossoblu: Lorenzo Carducci 2 punti, Niccolò Lepori 6, Davide Morini 0, Lorenzo Villa 9, Matteo Ormeni 8, Giacomo Lavarini 2, Roberto Romano 16, Jacopo Casalini 3, Marco Mattiello 4, Lorenzo Guerra 7. Allenatore: Bruno Grossi