Inizia oggi l'NCAA Tuscany Tour

Arriva al PalaTerme Mississippi State University. Domani è il turno di Missouri.

I ragazzi di Missouri a Roma nei giorni scorsi.
I ragazzi di Missouri a Roma nei giorni scorsi.

Montecatini Terme.

Lo scorso sul parquet del PalaTerme, nell’ambito dell’NCAA Tuscany Tour abbiamo avuto modo di apprezzare anche un pò di NBA visto che l’ala di Marquette Henry Ellenson e il centro di Stoney Brook Jameel Warney sono entrati tra i professionisti, inaugurando la propria ascesa a Montecatini Terme lo scorso agosto.

Quindi c'è grande attesa per questa edizione del tour che porta in toscana squadre storiche del circuito collegiale americano con la speranza di vedere qualche futuro campione NBA.

Oggi pomeriggio alle 18:30 la prima palla a due: a darsi battaglia sul parquet del PalaTerme di Montecatini Terme saranno Mississippi State Univeristy contro una selezione lituana, il BC Silute.

I Bulldogs di coach Ben Howland (che in carriera ha allenato UCLA e vanta un record vittorie/sconfitte complessivo di 401/206) sono reduci dalla prima fatica del tour di 4 gare che giocheranno tra Italia e Svizzera.

A Roma contro i lituani è arrivata la vittoria all’overtime grazie ai 29 punti della guardia Quinndary Weatherspoon, al suo secondo anno con MSU e pronto a spiccare il volo nella prossima stagione dopo un anno da matricola a 12 punti e 4.7 rimbalzi di media in 27 minuti di utilizzo a partita.

Mississippi State fa parte della SEC, una delle conference di Division I più competitive, che comprende Kentucky, Tennessee, Florida e Lousiana State, atenei che hanno sfornato giocatori NBA uno dietro l’altro e competono ogni anno per il titolo nazionale.

La squadra di Ben Howland lo scorso anno ha mancato la qualificazione al torneo NCAA, collezionando un record totale di 20 vittorie e 12 sconfitte ma uscendo al torneo di conference al primo turno contro Georgia.

MSU nel corso della sua storia ha sfornato 13 giocatori NBA: il più famoso è stato Eric Dampier, centrone degli Indiana Pacers, Golden State Warriors, Dallas Mavericks (con i quali giocò una finale NBA nel 2006), Miami Heat (altra finale nel 2011) e infine Atlanta Hawks. Qualcuno si ricorderà sicuramente di Jarvis Varnado, portato in Italia per la prima volta da Pistoia, lo scorso anno a Sassari, che con MSU ha giocato 4 anni, l’ultimo dei quali segnando 13.8 punti con 10.3 rimbalzi e 4.7 stoppate di media, il suo marchio di fabbrica.

 

Domani è il turno di Missouri che battaglierà contro il solito BC Sulite al Pala Terme alle ore 18.30. Anche per i Tigers sarà la seconda partita del loro tour italiano iniziano il 5 agosto che li porterà a girare tra Italia e Svizzera fino al 15 agosto.

Mizzou ha vinto la prima gara, domenica a Roma, per 80-68 contro la LCC International University grazie alle prestazioni dei due freshman Frankie Hughes e Willie Jackson autori di 18 punti cadauno.

Anche i Tigers fanno parte della SEC e da un paio di anni stanno vivendo una sorta di transizione del programma cestistico, ripartendo dal basso con coach Kim Anderson che ha preso la squadra in mano due anni fa e sta cercando di farla risalire come prestigio.

Missouri infatti fino a qualche anno fa era una delle università più rinomate del college basket, in grado di sfornare 28 giocatori NBA nella loro storia, tra cui la guardia dei Lakers Jordan Clarkson, l’ala piccola dei Toronto Raptors DeMarre Carroll, l’ex Siena Kim English, l’ex Pesaro Melvin Booker, l’ex Clippers/Magic/Heat Keyon Dooling e molti altri.

Non mancate quindi oggi e domani per i due impegni clou del circuito maschile dell’NCAA Tuscany Tour.

Fonte: staff NCAA Tuscany Tour.

 

Condividi sui social
"Inizia oggi l'NCAA Tuscany Tour"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...