A Lucca la sfida della Bandiera Toscana e la premiazione del Campionato Regionale e del Trofeo Peter Pan

Nel Trofeo Peter Pan vittoria dei tiratori pesciatini Francesco Mei, nella specialità C.10, e Luca Del Vigna nella specialità B.M.

Lucca.

Tre gli eventi al poligono di Lucca che hanno caratterizzato questo fine settimana la disputa della Bandiera Toscana, la premiazione delle prime squadre classificate al Circuito Regionale e i riconoscimenti  ai giovanissimi partecipanti al Trofeo Peter Pan.

Lucca, con il suo poligono all’avanguardia, ha confermato ancora una volta la sua impeccabile organizzazione nel gestire la tradizionale manifestazione, trasformando il tiro a segno in uno sport che va oltre la pura competizione, privilegiando il rapporto sociale e permettendo ai circa duecento tiratori provenienti da tutta la Toscana di essere interpreti di un momento storico e ricco di valorose tradizioni popolari. La prima è forse la più importante, perché vede un revival d’eccezione: la disputa della Bandiera Toscana! Istituita nel lontano 1911 ancora oggi, nonostante abbia superato un secolo di vita, la Bandiera Toscana esiste ancora ed è merito e vanto dei tiratori della nostra Regione. Per motivi logico-organizzativi è stato modificato il programma di attuazione, sono cambiate le distanze e si è cambiato anche la tipologia di armi, privilegiando per il nutrito numero di giovani concorrenti il piccolo calibro e l’aria compressa

Nella Bandiera Toscana la vittoria a squadre è rimasta alla sezione di Luccaconfermando il risultato dello lo scorso anno, così che da regolamento dovrà organizzare anche la prossima edizione. Per la vittoriosa affermazione determinanti sono state le prestazioni di Elena Pizzi in C.S.T Junior D., di Marino Patrik in. C10 junior U. e dell’azzurro Alessio Torracchi in P.10 Junior U.

Seconda classificata la sezione di Firenze con il bravo Samuele Brucalassi: suoi i due punteggi sia in C.10 che in C.L.T; bene anche l’altro componente di  P.10 Massimo Betti.

Terza classificata è Siena con un ottimo  Francesco Gaggioli in C.L.T. e la buona prova di Alessio Barcucci in C.10; bene anche Ginevra Di Stasio, l’altra senese che completa la squadra.

Seguono in ordine di classifica: Pietrasanta, Pescia, grazie al doppio e ottimo risultato nel Cst e C.10 di Alessandra Caramelli ed al singolo Niccolò Di Vita in P10, Livorno, Pisa, Empoli, Carrara, Arezzo, Cascina, Pistoia Fucecchio e Pontedera.

Per quanto riguarda invece le premiazioni del Circuito, queste le squadre che si sono laureate Campioni Regionali: Firenze in testa con ben quattro affermazioni nelle specialità P.L., P.A.,P.G.C. P.10; la seguono con due titoli regionali a testa Siena in C.L.T. e C.L.3p e Lucca in Pistola Sportiva e P.10; un solo titolo per Pisa in P.S., Carrara in P.10 Allievi e non poteva mancare Pescia in C.10 Allievi.

Infine nel Trofeo Peter Pan, (la categoria giovanissimi che ha partecipato al Circuito Regionale) ha premiato coloro che si sono distinti. Nella specialità C.10 libero è Francesco Mei di Pescia al comando, mentre in C.10 con appoggio ha messo tutti in riga Nicola Lombardi di Cascina; anche Sofia Zanon di Firenze è al comando della classifica in P.10 libero, inoltre Davide Brescia di Carrara conduce la classifica in P.10 con appoggio. Infine nella specialità B.M. è Luca Vigna di Pescia che ha messo tutti in fila!

Questa categoria di Giovanissimi sarà impegnata domenica prossima al poligono di tiro a segno di Pescia, dove avrà luogo la Fase Regionale del relativo Campionato. I primi tre classificati di ogni specialità, potranno accedere di diritto alla finale Nazionale, che avrà luogo a Napoli la seconda fine settimana di Novembre.

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"A Lucca la sfida della Bandiera Toscana e la premiazione del Campionato Regionale e del Trofeo Peter Pan"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...