A Pescia si è disputata la Fase Regionale del Campionato Giovanissimi 2016

Foto di gruppo dei ragazzi che hanno partecipato con in mezzo accosciati a sinistra Granai  e a destra Perondi (Foto Giuseppe Giovacchini)
Foto di gruppo dei ragazzi che hanno partecipato con in mezzo accosciati a sinistra Granai e a destra Perondi (Foto Giuseppe Giovacchini)

Pescia.

La Sezione di Pescia del Tiro a Segno Nazionale la scorso fine settimana è stata il palcoscenico di uno dei più importante appuntamenti di questa stagione sportiva 2016, la fase Regionale del Campionato Giovanissimi.

Moltissimi i giovani partecipanti provenienti dalle cinque sezioni toscane - Arezzo, Carrara, Cascina, Firenze e Lucca - che hanno fatto registrare un nuovo record di presenze, grazie anche alla sezione ospitante che da sola ha schierato oltre il 60% degli atleti! Divisi nelle cinque categorie distribuite nelle tre specialità di tiro, tutti avevano il comune obiettivo di salire sul podio, considerato che solo i primi tre classificati di ogni specialità e categoria guadagnano l’ammissione alla Fase Nazionale del Campionato Giovanissimi, quest’anno in programma a Napoli il 12 e 13 Novembre.

La folta adesione è senza dubbio riconducibile all’effetto trainante delle due fantastiche affermazioni Olimpiche a Rio de Janeiro di Niccolò Campriani o, come il caso di Pescia, alle fiorenti attività nelle Scuole Primarie del territorio, dove è andato in scena il progetto ludico motorio “Scuola & Sport”, ricco di contenuti polisportivi, che predispone l’alunno nelle sue scelte sportive future e consapevoli, offrendo anche la specialità del Tiro a Segno.

Purtroppo questo valido progetto è stato soppresso e sostituito con altri progetti del Coni, con condizioni e operatività molto diverse, destinando, almeno in Toscana, i propri istruttori alle sole prime, seconde e terze classi delle Scuole Primarie. Cogliamo l’occasione per esprimere l’auspicio che la giunta Comunale di Pescia nella persona del Sindaco Giurlani si faccia carico di organizzare,tramite gli istruttori o i tecnici delle Federazioni Sportive pesciatine, attività per le circa 28 classi che non avrebbero attività motoria e quindi non avrebbero occasione di provare le varie discipline sportive presenti sul territorio.

Ma torniamo al grande evento della Città di Pescia. Nella specialità Bersaglio Mobile Pescia tutta sul podio! Vittoria del bravo Francesco Mei di Colle di Compito (LU), ma tesserato per il T.S.N. Pescia, seguito da Luca Vigna di Chiesina Uzzanese e da Paolo Parenti di Ponte Buggianese.

Nella specialità Carabina a 10 metri libero ancora un podio tutto pesciatino, con al comando il solito Francesco Mei, che bissa il successo avuto nel B.M.; gradita e inaspettata la seconda posizione del pesciatino Doc Tommaso Sonnoli. Nella C.10 con appoggio, sul gradino più alto del podio si pone il tiratore di Cascina Nicola Lombardi; segue ad un solo punto di distacco la bravissima Arianna Doveri di Chiesina Uzzanese e l’altro bravo tiratore di Ponte Buggianese, Paolo Parenti.

Nella pistola a 10 metri in appoggio nessun pesciatino sul podio: solo Elena Landi è giunta in quarta posizione e la coppa di primo classificato è andata all’eccellente Luca Arrighi di Carrara (vincitore anche della scorsa edizione 2015), seguito dal compagno di Sezione Davide Brescia; al terzo posto Gabriele Bennici di Prato.

Nella P.10 libero il pesciatino Federico Tommasi ha realizzato il proprio record personale con una prestazione che è andata oltre la soglia dell’eccellenza; lo segue la favorita alla vigilia Sofia Zanon di Firenze, reduce da una frattura al polso destro e quindi non nel pieno delle sue possibilità. Terzo il chiesinese Luca Vigna, vincitore lo scorso anno, a Napoli nella Specialità Bersaglio Mobile.

Alla premiazione, assente giustificato il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani, presente il presidente del Comitato Uits Toscana Franco Granai, che ha sottolineato come il lavoro fatto dai Tecnici di Pescia con le scuole del territorio stia dando i suoi frutti.

Soddisfatto dell’elevato numero di partecipanti il Tecnico Perondi, incaricato dal Presidente della locale sezione di T.S.N.  Giuseppe Mencarini, di condurre la manifestazione. Perondi ha ringraziato il congruo numero dei tecnici, dei soci tiratori e di qualche genitore, che si sono adoperati al massimo, riuscendoci, perché la manifestazione avesse il successo sperato. Un ringraziamento anche all'azienda Pardini Armi di Lido di Camaiore per aver concesso l'oggetto ricordo a tutti i giovani partecipanti

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"A Pescia si è disputata la Fase Regionale del Campionato Giovanissimi 2016"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...