Basket Uisp, Boni ne fa 34, Augies dominano contro Pieve
I nero-oro di Charlier soli in vetta alla classifica

Pistoia
Un Mario Boni autentico mattatore, autore di 34 punti, ha trascinato i suoi Augies Montecatini alla vittoria nel big match della quinta giornata Uisp. Al Palavinci martedì Pieve a Nievole è finita ko, 65-53. Pronti via e un 18-9 per i padroni di casa ha messo subito le cose in chiaro, con Pieve che ha provato a restare in scia solo con il 31-24 di metà gara ma dopo l’intervallo l’allungo dei nero-oro di Charlier è stato devastante. Sospinti da Boni (già a’ 16 punti al 20’) e poi in scioltezza sul 44-30 e sul 48-31 del 30’, con Bigi dominatore in difesa e in regia (8 punti), gli Augies sono arrivati anche a 19 punti di vantaggio prima di cedere qualcosa in un finale ormai scritto.
Augies che ora comandano le operazioni con 8 punti, seguiti a 6 dal Racing (che questa settimana riposava) e dalla stessa Pieve, al primo ko stagionale. A 4, al quarto posto condiviso, ci sono Estudiantes (che per problemi di palestra ha giocato 4 volte sin qui sempre fuori casa), Le Rose e Rainbow.
Giovedì vittoria dei borghigiani nel confronto diretto alla palestra Frank di Pistoia. Con Le Rose è finita 43-52 grazie ai 17 punti di Giacomelli e ai 15 di Campioni in un match sempre condotto, anche sopra i 10 punti, da un Estudiantes ritrovato.
Rainbow intanto è passata senza troppe difficoltà a Pescia in una partita dai punteggi bassissimi (37-45) che vale il secondo successo stagionale. A quota zero resta dunque la matricola Audace mentre il Bayer Ponte ha colto la prima vittoria (47-45) contro Vaiano grazie a un tiro quasi sulla sirena di De Pace dopo un match tutto in equilibrio.
La prossima settimana, mercoledì, c’è Estudiantes-Augies a Borgo a Buggiano, che può lanciare definitivamente la fuga dei montecatinesi, e un'interessante sfida Rainbow-Racing in ottica terzo posto.
Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio stampa Uisp