La lunetta condanna la Fabiani Monsummano

Cecina è più fredda dalla linea della carità, Monsummano cade ancora

Andrea Tommei autore di 22 punti nella sfida persa contro Cecina
Andrea Tommei autore di 22 punti nella sfida persa contro Cecina

Ancora una sconfitta di misura per la Fabiani Monsummano, che dopo Piacenza e Cento subisce il ko in volata anche da parte del Basket Cecina.

Un derby vibrante e combattuto premia alla fine la squadra ospite (66-69), più cinica e lucida della Fabiani nel convulso finale, dove i termali hanno sbagliato sei tiri liberi su sette tentativi negli ultimi 30”.

Monsummano non riesce quindi a sfatare il tabù Palaterme, perdendo un’altra partita di misura, con tanti rimpianti. L’inizio del match premia gli ospiti, che giocano bene in attacco e grazie agli 11 punti di un ispirato Del Testa (3 triple) volano sul +17 in un amen (3-20 al 7’).

Coach Niccolai, ancora privo di Scarone e Camerini e quindi con rotazioni limitatissime, inizia la sua partita tattica alternando vari tipi di zone.

Cecina ci sbatte la testa e gradatamente perde il controllo della gara, Tempestini mette in azione Sgobba e Giarelli e con un parziale di 24-9 la rimonta è realtà, tant’è che all’intervallo c’è perfetta parità (33-33).

Dopo un primo quarto quindi totalmente ospite ed un secondo quarto di marca Monsummano, nella ripresa nasce tutt’altro tipo di partita, sempre punto a punto, divertente e ben giocata dalle due squadre.

Cecina ha Fratto e Caroti fuori partita ma trova Bruni (13 punti nella ripresa) pronto ad abbattere la zona della Fabiani, ma i tirrenici soffrono le incursioni di Tommei e la personalità di Maggiotto.

Sebbene Cecina domini a rimbalzo (48-29 il computo finale) non riesce a fare il break, e si entra nell’ultimo quarto con un risicato vantaggio esterno (51-54).

La Fabiani continua a lottare strenuamente pur accusando la fatica di giocare in sei, Cecina prova la fuga buona ancora con Bruni (51-58), Monsummano perde tre palloni di fila ma non molla, Tommei e Sgobba costruiscono l’11-2 che riporta tutto in parità a 3’ dalla fine (62-62).

Zaccariello ci piazza una tripla tagliagambe, sembra finita, ma Tommei da tre e la difesa rimettono ancora tutto in discussione. Negli ultimi 30” Petrucci e Maggiotto dalla lunetta potrebbero segnare i liberi della speranza (e forse qualcosa di più) ma li sbagliano tutti, mentre Gambolati i liberi non li sbaglia e Cecina può festeggiare la vetta solitaria della classifica, grazie alla contemporanea sconfitta di Santarcangelo a Borgosesia.

FABIANI - Del Frate ne, Tempestini 3, Giarelli 10, Petrucci, Sene ne, Morini ne, Bertocci ne, Maggiotto 16, Sgobba 15, Tommei 22. All.: Niccolai

CECINA - Fratto 5, Toscano 8, Favilli 1, Zaccariello 5, Del Testa 15, Gambolati 9, Caroti 7, Bruni 13, Medizza 6, Pistillo ne. All.: Campanella

ARBITRI - Massafra e Bandinelli

Parziali: 9-21, 33-33, 51-54

Fonte: Ufficio Stampa Fabiani Monsummano 

Condividi sui social
"La lunetta condanna la Fabiani Monsummano "
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...