Il tiro a segno entra nel C.I.P. e partecipa al primo Campus Invernale

Da sinistra in piedi Matteo Betti, il Sindaco al centro, l’Assessore a destra. In carrozzina: alcuni dei partecipanti con al Centro (in maglia rossa)il Presidente Regionale del C.I.P. Massimo Porciani,
Da sinistra in piedi Matteo Betti, il Sindaco al centro, l’Assessore a destra. In carrozzina: alcuni dei partecipanti con al Centro (in maglia rossa)il Presidente Regionale del C.I.P. Massimo Porciani,

Pescia.

Nell’ultima Giunta Nazionale di fine Novembre il Comitato Italiano Paralimpico ha inserito fra le sue discipline sportive anche il Tiro a Segno e per sancire questo protocollo d’intesa, la sezione di Tiro a Segno di Pescia, insieme alle altre quattro materie proposte (Nuoto, Tennis, Scherma Tiro con l’Arco) ha dato vita alla prima edizione del Campus Invernale che ha avuto luogo a Siena e precisamente ad Abbadia San Salvatore. Inutile affermare che il Campus, grazie alla perfetta organizzazione di Cooperhabile e del C.I.P. Toscano, ha avuto un grandissimo successo, sia sul piano aggregativo che su quello sportivo, senza dimenticare l’utilità informativa e formativa che ha portato ai ragazzi nella prova delle varie discipline.

Il Campus Paraolimpico, alla prima edizione invernale dopo quattro estive, è un'iniziativa che C.I.P. Toscana propone per avvicinare i disabili allo sport passando cinque giorni in una località turistica della regione che sia in grado di fornire strutture sportive adeguate, accessibili e attrezzate.

Il tennis è stato illustrato e dimostrato praticamente dall’ex atleta Paraolimpico e Presidente Regionale C.I.P. Massimo Porciani, pluricampione Italiano di Tennis in carrozzina, che per l’occasione ricopriva la carica di Istruttore, Massimo, ha mostrato le varie tecniche di spostamento in carrozzina in base alla traiettoria della palla in arrivo; poi è stata la volta del nuoto, con l’Istruttore di nuoto e salvamento Mario Borsellini, che ha proposto esercizi di acquaticità, galleggiamento e respirazione, necessarie per introdurre le tecniche dei vari stili, plasmandoli sulle specifiche esigenze di ogni aspirante atleta agonista.

Molto professionali e performanti le lezioni di Scherma in carrozzina, condotte dall’allenatore di II livello Edoardo Cerofolini, il quale si è avvalso del prezioso aiuto dell’Olimpionico Matteo Betti. Si è poi passati al Tiro con l’Arco, disciplina coadiuvata dal Tecnico di I Livello David Mulè e dal due volte Campione Italiano Daniele Cassiani, che per l’occasione ha svolto anche mansioni di promozione sportiva relativa al tiro con l’arco in carrozzina.

Infine, ma non ultima, la new entry, ovvero il Tiro a segno Nazionale sezione di Pescia, sport per molti illustre sconosciuto, che ci ha regalato forti emozioni anche alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro con il fiorentino Niccolò Campriani e che proprio ad Abbadia S. Salvatore il tecnico di II Livello Gino Perondi, oltre alle tradizionali lezioni frontali, ha voluto rendere ancora più interessante la parte pratica coinvolgendo il numeroso pubblico sul piano competitivo facendo provare le emozioni e le soddisfazioni di una vera e propria gara.

La prova prevedeva la divisione nelle categorie Lady e Senior. Nella prima la migliore in assoluto è stata Giusi Albiani seguita da Michela Pierini e da Monica Giovannetti, mentre nei Senior netta vittoria di Alessio Fava su Simone Innocenti e sul terzo classificato Daniele Cassiani.

Sfortunati ma meritevoli di una menzione perché quarti entrambi a punteggio ex equo Attilio Pirrone e Maurizio Melis. Doveroso un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Abbadia ed al suo Sindaco Dott. Fabrizio Tondi per le squisite informazioni turistiche fornite e per essere stato presente alla chiusura del Campus.

Questi riprenderà nel prossimo anno con l’obiettivo di giungere all’elaborazione ed analisi delle principali scelte strategiche che dovranno caratterizzare le esigenze prossime di questi ragazzi che per l’occasione sono stati a dir poco straordinari!

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Il tiro a segno entra nel C.I.P. e partecipa al primo Campus Invernale"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...