Progetto Acquafacile, acquisto di sollevatore mobile per disabili

Rendere la Piscina, esperienza di salute, benessere psicofisico e libertà di movimento accessibile a Tutti

Il sollevatore mobile per disabili
Il sollevatore mobile per disabili

Monsummano Terme.

Il progetto nasce dalla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Monsummano Terme Assessorato allo Sport, Unicoop.Fi Sezione Soci, Lad Laboratorio Accademico di Danza e ASD Nuoto Valdinievole, l'Associazione Sportiva Dilettantistica che gestisce le Piscine Comunali di Monsummano (1989) e Larciano Lamporecchio (2011).

Nell'ambito dell'iniziativa IL CUORE SI SCIOGLIE si sviluppa il progetto ACQUAFACILE, che prevede l'acquisto di un sollevatore mobile per disabili da utilizzarsi proprio per le sue caratteristiche in tutte le vasche, interne ed esterne, più profonde (per i più grandi) e meno profonde (per i più piccini o per le disabilità che richiedono l'utilizzo delle vasche d'ambientamento).

La Scuola Nuoto è composta da una Squadra di Nuoto e Salvamento Agonistico e Propaganda di circa 300 ragazzi che partecipano ogni anno anche ai campionati italiani di nuoto, e organizza corsi per circa 1500 ragazzi e adulti in Valdinievole. Durante la stagione estiva è possibile tale organizzazione nelle vasche esterne con parco attrezzato con postazioni di ombrelloni, sdraio, giochi, campo pallavolo e calcetto. E' inoltre attivo negli impianti il bar e servizio ristorazione con cibi sani e prodotti del posto. L'obiettivo è educare e formare la gioventù della Valdinievole secondo i principi e i valori dello Sport e del Benessere in linea con le direttive didattiche della FIN Federazione Italiana Nuoto a cui siamo affiliati dal 1989.

Per la natura socioeducativa e padagogica del nostro operato ci siamo sempre più spesso trovati a confronto con disabilità più o meno gravi di alcuni dei nostri utenti a cui vorremmo offrire gli stessi servizi (dalla Squadra, alle attività ludico motorie); grazie all'acquisto del sollevatore potremo rendere fruibile a tutti l'impianto e soddisfare anche i nostri utenti più bisognosi che da anni oramai aspettano una soluzione di questo tipo.

In media frequentano il nostro impianto abitudinariamente circa 30/40 diversamente abili e circa il doppio in maniera saltuaria o legata al bisogno temporaneo (disabilità dovute a trauma, incidente, malattie guaribili ecc).

La raccolta si articola su più fronti: ACQUAFACILE oltre ad essere il progetto pilota che trova nella raccolta popolare su internet CROWDFUNDING parte dei fondi per il raggiungimento dell'obiettivo prevede che parte del ricavato dello spattacolo del 18 dicembre organizzato da LAD Laboratorio Accademico di Danza al Teatro Comunale di Monsummano verrà parzialmente devoluto alla causa. La Sezione Soci Unicoop.Fi, nell'ambito del progetto IL CUORE SI SCIOGLIE, organizza invece una raccolta fondi nei suoi punti vendita di Monsummano Terme, Borgo a Buggiano, Lamporecchio e Ipercoop Montecatini. Presso le piscine comunali di Monsummano sarà possibile versare nei giorni 9,10 e 11 gennaio con postazione dedicata su Eppela con carta di credito, bancomat o carta ricaricabile.

Fonte: Asd Nuoto Valdinievole

Condividi sui social
"Progetto Acquafacile, acquisto di sollevatore mobile per disabili"
VivereSani.it
NUOTO ancora notizie...