Bama Altopascio sconfitto nella 5a giornata di campionato
Prestazione sottotono dei rosablu a Empoli
Le due trasferte consecutive del Bama dovevano essere la cartina tornasole delle ambizioni rosablu ma il segnale é chiaro, l'unico obiettivo del Bama al momento é evitare il girone infernale che conduce dritto alla retrocessione, o meglio, al purgatorio della C Silver il prossimo anno.
E in relazione a questo sarà importantissimo il match di domenica prossima in casa che varrebbe, in caso di vittoria, l'aggancio a Montale ed in caso di sconfitta uno scenario a tinte fosche.
Bene ricordare che nel successivo girone vengono portati dietro i risultati acquisiti nella prima fase, quindi ogni gara con gli avversari della propria fascia é una finale.
Il match con Empoli sono i primi due quarti a condannare il team di Tonfoni.
Una squadra, Empoli, che gioca fluida, in velocità, con aggressività e con atletismo sotto canestro, l'altra, quella altopascese, che corricchia, che esce dai blocchi sempre con l'uomo addosso e che fa stazionare troppo la palla in mano al singolo, in attesa della "Mandrakata" in prossimità della sirena.
n base a questo Empoli prende subito le redini del gioco salvo alcuni frangenti del primo quarto dove Fiorindi e soci mordono e rientrano a contatto con una rubata di Siena e un contropiede di Fiorindi (18-15).
Seconda frazione, il caos calmo del Bama facilita un ottimo Empoli che fa male in penetrazione con Corzani MVP della gara, c'é una sola squadra in campo , non occorre sottolineare quale. Gli arbitri convalidano un canestro di Benini (per lui un misero 1 su 8 dalla lunetta) segnato abbondantemente dopo la sirena regalando il -16 ai rosablu.
Ripresa dove appare chiaro che mai e poi mai questo Bama può rimontare sul campo di un'ottima squadra come Empoli. Comunque sia almeno ci provano gli altopascesi, seppur in mezzo a qualche anarchia tattica di troppo. -12 al terzo fischio e sussulto del Bama per "breakettino" di 5 a 0 per il 57-50 con ancora una vita da giocare: 7'56''.
Partita che in teoria, e con molto ottimismo, potrebbe essere riaperta. Empoli sbaglia e due punti del Bama sancirebbero il rientro in partita ma la solita azione con palla incollata in mano ad un giocatore con gli altri fermi a guardare.
Ma Empoli sbaglia ancora: tripla di Paci importantissima, la palla balla sul ferro ed esce.
I padroni di casa riaggiustano alcune cose e chiudono in scioltezza palesando una condizione atletica invidiabile e una voglia di giocare assieme che é un piacere guardarla.
PALLACANESTRO EMPOLI 74
BAMA ALTOPASCIO 61
(18-15; 42-26; 57-45; 74-61)
EMPOLI: N.Mencherini 12, Moroni 6, Vannini 13, Verdiani 6, Corzani 18, Lemmi 11, Lapi n.e. , L. Mencherini n.e., Fontanelli n.e., Magini 8. All.: PAludi
BAMA: Fiorindi 4, Caciolli 9, Paci 16, Cei 9, Benini 15, Ghiaré n.e, Rivi n.e., Calderaro, Giannecchini, Siena 8. All: Tonfoni
Fonte Ufficio Stampa Bama Nuovo Basket Altopascio