Gesam Gas e Luce soffre, ma conquista la vittoria a Torino

Lucca torna da Torino con due punti davvero importanti. Finisce 49-45 al PalaEinaudi per la squadra biancorossa, nella terza di ritorno del campionato, dopo un match combattuto, ma caratterizzato da molti errori al tiro, in cui Gesam è stata spesso costretta ad inseguire, brava però a trovare nei momenti decisivi canestri vitali. Con Battisodo ancora ferma ai box, è la Fixi Piramis Torino a partire fortissimo e chiudere meritatamente avanti la prima frazione; Lucca riesce subito a reagire, tornando nella gara con forza, ma nel secondo tempo il match scorre in sostanziale equilibrio, deciso solo con gli ultimi canestri a firma Jillian Harmon. Grazie ai due punti Gesam Gas&Luce mantiene invariato il vantaggio in vetta alla classifica; domenica prossima big match contro Ragusa al PalaTagliate.

Torino parte alla grande, riuscendo ad imbrigliare le biancorosse con una difesa molto grintosa; in attacco, poi, le triple di Davis e Kacerik fanno malissimo e il punteggio al primo fischio fa segnare 20-9 locale, con Harmon autrice di 7 punti. La pressione della Fixi, dopo una tripla iniziale di Quarta, cala vistosamente, mentre Gesam cambia marcia e piazza, spinta da Dotto e Crippa, un parziale micidiale di 18 a zero, che vale il sorpasso, per uno score a metà di 27-23.

La pausa lunga giova e non poco alla Fixi, che riparte di slancio, agganciando e superando le biancorosse dopo cinque di gioco, 34-30, grazie a due appoggi a canestro di Marangoni e alla tripla di Davis. Gesam non trova buone percentuali al tiro, ma è Crippa con i liberi a portare il gap a -2 (38-36) al terzo fischio. Negli ultimi dieci si lotta su ogni pallone, ma il canestro si fa piccolo piccolo. Ancora Crippa trova il pareggio a quota 40, Davis risponde, poi Harmon e i primi due di Pedersen danno il +3 a Gesam, 46-43, a due dal termine. Torino non molla, Bruner trova il canestro del -1 a 26 secondi dalla fine, ma la mano di Harmon non trema e i liberi finali danno la vittoria al team biancorosso, con il punteggio di 49-45, fra gli applausi dei tanti tifosi lucchesi presenti.

Una partita dalle percentuali molto basse – dichiara coach Diamanti -, non bella. Difficile vincere con questi numeri, ma oggi noi l'abbiamo fatto e questo è molto positivo. Più facile perdere sicurezza e sbagliare le cose più semplici quando la palla non entra. Entrambe le squadre hanno commesso molti errori, noi bravi a recuperare dopo un primo quarto difficile e ad allungare quel poco alla fine che ci ha permesso di vincere. I nostri tifosi hanno sofferto con noi e alla fine erano contenti come noi per aver raggiunto l'obiettivo”.

Il tabellino:

Torino-Lucca: 45-49 (20-9; 23-27; 38-36)

Torino: Pertile , Giacomelli ne, Tikvic 4, De Chellis ne, Kacerik 8, Quarta 3, Conte ne, Bruner 14, Cordola ne, Marangoni 6, Davis 8, Gatti 2. All. Spanu

Lucca: Battisodo ne, Landi , Tognalini 2, Pedersen 2, Dotto 12, Wojta 2, Harmon 16, Crippa 9, Miccoli ne, Salvestrini ne, Ndjock 2, Mandroni ne. All Diamanti

 

Fonte Lorenzo Vannucci Addetto stampa Basket Femminile Le Mura

Condividi sui social
"Gesam Gas e Luce soffre, ma conquista la vittoria a Torino "
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...