La Gioielleria Mancini vola, abbattuta anche Carrara

Sesta vittoria consecutiva davanti a circa 200 persone

Monsummano Terme

Una Gioielleria Mancini non bella ma estremamente concreta abbatte il muro Carrara e mette un piede nei play-off con una prestazione attenta più a limitare le bocche di fuoco avversarie che a segnare.

La partenza è bruciante, come ormai ci hanno abituato i ciabattini nelle ultime uscite, Bellini, Testa e Villa piazzano un parziale iniziale di 7-2, poi però i ciabattini si fermano, contropiedi facili in superiorità numerica sbagliati, canestri da sotto gettati al vento e Carrara rimane incollata risalendo al 10-8. Bellini e Morini danno il +5 e si va a braccetto fino alla chiusura del tempo sul 18-14 con Bellini sugli scudi autore di 9 punti nel quarto (saranno 16 al termine).

Ad inizio secondo quarto i Legends impattano sul 18-18, una fiammata di Breschi da 3 riporta avanti Monsummano ma Carrara impatta ancora sul 22-22. E' in questa fase che i blu-amaranto confezionano un parziale di 11-2 che infiamma il folto pubblico presente al Palacardelli (circa 200 persone presenti). Prima una bomba di Testa, poi salgono in cattedra i lunghi Martelli e Mignanelli che inanellano 6 punti e infine Villa dalla lunetta scavano il solco a 33-24. Martelli e Mignanelli continuano a sporcare i rifornimenti ai lunghi avversari (quei Profeti e Lusuardi che all'andata avevano confezionato 40 punti) rendendoli innocui e si va al riposo sul 35-28.

Inizio ripresa ed è ancora la coppia Villa-Bellini a piazzare un 5-0 che porta i ciabattini sul +12, ma proprio quando il momento di uccidere la partita i ciabattini diventano leziosi, cercano la giocata spettacolare piuttosto che la bomba ammazza-partita e Carrara lentamente risale a -5.  Morini e una bomba "da casa sua" di Nobile riportano Monsummano a +10. Carrara sbanda ma non molla, una bomba di Breschi riporta a +11 la Matteoni-band ma una bomba di Degl'Innocenti fissa il risultato del parziale sul 53-45.

Nell'ultimo quarto i carrarini provano a rientrare fino al -5 (55-50), ma una bomba di Villa e un canestro di Martelli ristabiliscono le distanze, Carrara s'innervosisce e gli arbitri li puniscono forse oltremodo fischiando antisportivi su antisportivi (saranno ben 5 al termine della gara che producono anche due allontanamenti dal campo) e la partita va in ghiacciaia con i ciabattini che gestiscono il vantaggio sempre di 8-9 punti fino al la finale di Bellini che fissa il risultato sul 70-58.

Risultato tutt'altro che scontato quello di ieri sera, in settimana i ciabattini non si erano potuti allenare al meglio per l'attacco influenzale che ha colpito Martelli, Morini e Villa con l'aggiunta dell'infortunio occorso a Vezzani che ne ha pregiudicato il suo utilizzo in partita, nonostante ciò coach Matteoni ha lavorato bene sul tipo di difesa da adottare contro i lunghi avversari, lavoro che ha dato i suoi frutti in partita. Adesso gli Shoemakers occupano il secondo posto in classifica in solitario a 4 lunghezze dalla capoclassifica Lella Basket. La vittoria di ieri sera è stata anche l'occasione per salutare al meglio Luca Nobile in partenza per l'Erasmus in Portogallo. Prossimo appuntamento a Ponsacco Venerdì 3 febbraio.

Gioielleria Mancini Shoemakers 70

Carrara Legends                         58

Parziali: 18-14, 35-28, 53-45

Shoemakers Monsummano: Nobile 3, Morini 4, Mencarelli ne, Amico ne, Bellini 16, Rocchi, Breschi 6, Danesi, Mignanelli 7, Martelli 8, Testa 12, Villa 14. All.: Matteoni

Carrara Legends: Degl'Innocenti 7, Nicoli, Diamanti 13, Malcontenti 5, Benfatto 4, Gai 4, Ghio 7, Profeti 9, Lusuardi 9, Borghini. All.: Viaggi.

Condividi sui social
"La Gioielleria Mancini vola, abbattuta anche Carrara"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...