Gioielleria Mancini inarrestabile, ottavo centro consecutivo!

Splendida vittoria in rimonta, Montemurlo non passa

Un'azione della partita (Foto Aldo Fratini)
Un'azione della partita (Foto Aldo Fratini)

Monsummano Terme

E' finita con il tripudio dei tifosi festanti sulle tribune, la partita di ieri sera fra la Gioielleria Mancini e i Lions Montemurlo, partita emozionante vinta dai ciabattini con una splendida rimonta maturata a cavallo del terzo e dell'ultimo quarto.

Ma andiamo per ordine, la partenza non è quella con cui i monsummanesi hanno abituato il proprio pubblico nelle ultime uscite. La difesa non morde, Montemulo gira bene la palla e il primo quarto è il festival degli attacchi dove le due squadre vanno a braccetto, i lanieri provano a scappare con un minivantaggio di 4 punti subito ricucito sul finire del quarto dai liberi di Bellini.

Si riprende ma ancora i monsummanesi non riescono a mordere, Montemurlo esprime un buon gioco basato sull'appoggio ai propri lunghi nel pitturato che smistano i palloni sulle incursioni degli esterni e i monsummanesi subiscono la fisicità avversaria. Montemurlo ne approfitta e scava lentamente il solco nonostante un un buon Villa che nei primi due quarti mette a segno ben 12 punti. Sul 30-33 ospite i lanieri piazzano un parziale di 6-1 che manda le due squadre al riposo sul 31-39 ospite.

Coach Matteoni predica calma, chiede più attenzione alla squadra in difesa e l'inizio del terzo quarto sembra incoraggiante grazie alla coppia Vezzani-Bellini che riportano i ciabattini a -3 (38-41), ma due bombe consecutive di Dell'Orfanello riportano i lanieri a +9 (38-47). Quando tutto sembra precipitare, accade l'imponderabile: Breschi piazza una bomba, Villa colpisce da due e poi è ancora Breschi a piazzare la bomba del 46-47 che chiude il terzo quarto.

I blu-amaranto sono galvanizzati e al rientro in campo una bomba di Danesi dà il vantaggio ai locali (49-47), in difesa chiudono tutti gli spazi, impediscono i rifornimenti ai lunghi, recuperano palloni su palloni, Si accende Bellini che in un amen mette a segno 9 punti (per lui saranno 21 alla fine conditi da 11 rimbalzi e 8 falli subiti) per un parziale che recita 22-4 (60-51). Montemurlo cerca di rimanere attaccata alla partita con Fattori (18 punti per lui) ma i Monsummanesi sono oramai una macchina inarrestibile. E' ancora un fantastico Breschi da 3 a chiudere la partita (65-57). Il risultato viene poi arrotondato dai viaggi in lunetta di Testa e Bellini per il risultato finale di 70-60.

La Mattoni-band porta a casa due punti non facili centrando l'ottava vittoria consecutiva, Montemurlo ha tenuto in scacco per oltre metà tempo i monsummanesi che hanno però dimostrato carattere e sangue freddo anche quando tutto lasciava presagire al peggio. Menzione speciale per Breschi, autore di "soli" 9 punti ma che con le sue bombe ha dato il "la" alla rimonta ciabattina e ha chiuso definitivamente la sfida e per Bellini che ha chiuso una prestazione da 30 di valutazione.

Prossimo appuntamento Sabato 18 nella sfida contro la capolista Lella Basket che potrebbe, in caso di vittoria blu-amaranto, riaprire il discorso per la testa della classifica.

Gioielleria Mancini Shoemakers 70

Lanificio Bellucci Montemurlo    60

Parziali: 16-16; 31-39; 46-47

Gioielleria Mancini Shoemakers: Vezzani 10, Morini, Mencarelli ne, Amico, Bellini 21, Rocchi 2, Breschi 9, Danesi 3, Mignanelli 9, Martelli, Testa 2, Villa 14. All.: Matteoni

Lanificio Bellucci Montemurlo:  Bonaiuti ne, Dell'Orfanello 13, Innocenti 2, Barni, Ganguzza 4, Faloci 9, Fattori 18, Pelagatti 1, Fedi 8, Guazzini 2, Della Latta, Baroncelli 2. Allenatore: Riccio.

Fonte: Ufficio Stampa Gioielleria Mancini Shoemakers

Condividi sui social
"Gioielleria Mancini inarrestabile, ottavo centro consecutivo!"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...