Finali A1 Uisp: il 15 marzo si giocano Augies-Estudiantes e Pieve a Nievole-Racing

Foto Daniele Lenzi
Foto Daniele Lenzi

MERCOLEDI' 15 SEMIFINALI BASKET UISP A PONTE BUGGIANESE

SABATO 18 LA FINALE. TERMINATA LA STAGIONE REGOLARE

Si è concluso dopo le sedici giornate effettive (diciotto visti i riposi a turno) il campionato di A1 Uisp del comitato di Pistoia e Prato che ha sancito le quattro semifinaliste per il titolo, pronte ad affrontarsi al Palasport di Ponte Buggianese mercoledì 15 marzo, giorno delle semifinali e sabato 18, con la finalissima.

Le prime due sfide saranno tra Augies Montecatini (primi) e Estudiantes Borgo (quarti) e tra Pieve (seconda) e Racing (terzo). L'ordine degli incontri è stato sorteggiato nella riunione con le società di stamani:

prima partita (alle 20,30) tra le squadre campioni provinciali degli ultimi due anni, ovvero Augies e Estudiantes. A seguire Pieve (seconda), vicecampione nazionale in carica, e Racing (terzo), vincitore dell'ultima Coppa Italia.

La vittoria nell'ultima giornata di Augies sul Racing, per 66-41, ha messo la parola definitiva sul primo posto di Bigi e compagni che hanno chiuso la stagione regolare con 15 vittorie una sola sconfitta, meritando dunque il primato e anche la qualificazione diretta ai playoff regionali al via ad aprile. Ma intanto da Soresina (Cremona) si dà per certo l'accordo tra Mario Boni e la squadra lombarda nel campionato di serie D per giocare i playoff e il fine stagione. Una notizia davvero grossa che potrebbe cambiare gli equilibri.  

Per il Racing (10-6) un ottimo terzo posto e la posizione migliore nei gironi di Coppa Toscana, sempre che non riesca a eliminare Pieve in semifinale guadagnandosi così un posto nel campionato regionale.

Pieve intanto si prepara alla semifinale e ha sconfitto venerdì sera Le Rose 55-41, 37-19 all'intervallo, in una partita che non aveva comunque valore per la classifica, chiudendo invece a 14-2 la propria stagione e candidandosi al ruolo di principale avversaria degli Augies per la vittoria del titolo provinciale. Fin qui è l'unica ad aver battuto i nero-oro di Charlier.

Vince anche l'Estudiantes, 64-53 contro il Rainbow, una partita comandata dai borghigiani da  metà secondo quarto in poi, e chiude al quarto posto a 18 punti (9 vinte e 7 perse), due in meno del Racing. Entrambe giocheranno in semifinale con il ruolo di outsider e con la forza dei nervi distesi.

In coda vince nettamente Ponte Buggianese contro Pescia, ma al sesto posto, ultimo valido per la Coppa Toscana arrivano comunque Le Rose, dietro al già quinto Vaiano, autore di una buona stagione. 

Rainbow Quarrata chiude ottavo una stagione non troppo felice e Pescia, imbottita di giovani ma da lodare, arriva nona con 0 punti: l'anno prossimo saranno tutte al via del campionato di A1 assieme a una sola vincitrice dei playoff di A2 Eccellenza che sono scattati questa settimana, al meglio delle due gare su tre, con i quarti di finale.

Classifica finale Augies 30, Pieve 28, Racing 20, Estudiantes 18, Vaiano 14, Le Rose e Ponte Buggianese 12, Rainbow 10, Pescia 0.

Intanto sono iniziati i playoff in A2 Eccellenza che vedono tutte le squadre impegnate, dalla prima all'ottava nei quarti di finale al meglio delle tre gare: chi vince accede alle semifinali, chi perde deve lottare per non retrocedere.

Fonte Matteo Baccellini ufficio stampa Uisp Pistoia

Condividi sui social
"Finali A1 Uisp: il 15 marzo si giocano Augies-Estudiantes e Pieve a Nievole-Racing"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...