Sfida ad alta tensione per il Bama

Altopascio alle prese con la delicata trasferta di Certaldo

Altopascio

Altro match ad alta tensione per il Bama che stasera, PalaCanonica ore 21,15, se la dovrà vedere con Certaldo, altro papabile invitato al tavolo playoff. I rosablu al momento si trovano in ottava posizione, ultimo posto in chiave “destinazione paradiso” ma i certaldesi inseguono a soli 2 punti (24 contro 22), con in più il vantaggio di aver violato il PalaBridge 79 a 75 nella gara di andata.

Quella gara scriteriata sotto ogni punto di vista, dove gli altopascesi dilapidarono in modo criminale 10 punti di vantaggio nell’ultimo periodo, impone alla Tonti Band di tentare a tutti i costi un blitz che sarebbe pesante come tungsteno. Ovviamente non si tratta di un compito facile, anzi, tutt’altro. All’indubbio valore dell’ avversario, la cui classifica non è assolutamente in linea con la qualità del roster, si aggiunge l’assenza di Siena. La diagnosi ha sentenziato uno stiramento al bicipite, con edema, che imporrà alla guardia rosablu all’incirca un mese di stop. In pratica stagione finita, a meno di appendice post season. Ma questo non deve abbattere gli altopascesi, anzi li deve rendere ancor più consapevoli che le tre vittorie consecutive ottenute nelle ultime gare sono state frutto del gioco di squadra e, soprattutto, della sostanza difensiva ormai acquisita.

Sì, perché se nelle ultime sette gare gli avversari degli altopascesi sono stati tenuti al di sotto dei 60 punti non può essere un caso. Sorvegliato speciale dovrà essere il capocannoniere del campionato Pucci (oltre 18 punti a gara) , infallibile se gli si consente palleggio a sinistra, arresto e tiro, nonché gli esterni molto atletici Tognazzi , Borgianni e Lazzeri, giocatori capaci di far male in più modi. In regia giostra Fimia, giocatore discontinuo ma dotato di tecnica sopraffina, che in genere quando vede il rosablu si esalta. In area staziona l’enorme Brian Cataldo, un 2,10 con sangue USA che sa far valere le sue stazza e tencica. Con lui in panca sale sul parquet il  40enne Spampani, esperienza da vendere a questo livello. A Certaldo sono cadute molte squadre nobili anche se il team dell’esperto Baldini ha mostrato alcuni passaggi a vuoto sul parquet amico.

Il Bama dovrà giocare con fiducia e con la tranquillità dei due punti di vantaggio abbinati ai 3 incontri casalinghi nelle ultime 5 gare di stagione regolare. In genere le squadre di Baldini collassano l’area lasciando spazi per il tiro dall’arco. Ci vorrà quindi fiducia massima da parte dei tiratori perché, nonostante l’assenza di Siena, miglior tiratore dall’arco del campionato sulle 24 gare disputate, i vari Cappa, Baroncelli, Parrini, Calderaro e Fiorindi possono assolutamente far male del perimetro. Senza contare la qualità e la sostanza di Vannini e Trillò. Sarà difficile, difficilissimo, ma si può fare.

Fonte: Nba Altopascio

 

 

Condividi sui social
"Sfida ad alta tensione per il Bama"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...