Lucca contro Umbertide, al via la settimana decisiva

Trittico di partite fondamentale per stabilire la griglia play-off

Maria Miccoli con la valdinievolina Carolina Silvestrini
Maria Miccoli con la valdinievolina Carolina Silvestrini

Lucca

Con il match di domenica contro la Pallacanestro Umbertide (palla a due alle ore 18 al PalaTagliate) si apre la settimana decisiva in casa Gesam Gas&Luce, quella che stabilirà le posizioni nella griglia playoff. Tre partite fondamentali in otto giorni per la squadra lucchese, con il recupero del big match contro Schio, mercoledì 22 marzo, e la trasferta a San Martino, che chiuderà la regular season, domenica 26.

Diramato il calendario dei playoff (Lucca giocherà il primo incontro dei quarti il 4 aprile), fondamentale sarà il cammino delle biancorosse proprio a partire da domenica, contro il giovane team di coach Serventi, settimo in classifica a 18 punti, subito dietro il gruppone delle big, con la salvezza già in tasca, conquistata a suon di importanti prestazioni di squadra sui campi delle dirette rivali. A Lucca le umbre arriveranno senza il play Milazzo, una delle fautrici di questa cavalcata, infortunatasi al ginocchio, ma con punti di riferimento quali Brown (quasi 17 punti di media e il 50% da due), Mallard (pivot da 14.4 punti e 8 rimbalzi di media) e Clark, che viaggia a 7.6 punti di media con il 50% da due.

Anche questa gara ha un’importanza eccezionale per il nostro percorso, perché vincendo potremmo ottenere un duplice incredibile risultato – dichiara coach Giuseppe Piazza -. Per prima cosa avremmo la matematica certezza “almeno” del secondo posto e, successivamente, potremo apprestarci a giocare due “match point” per raggiungere il primo, al termine della regular season. Inoltre la vittoria ci consentirebbe di concludere il campionato da imbattuti nelle gare casalinghe, cosa non avvenuta neppure la scorsa stagione che ci vide terminare al primo posto. Dal punto di vista sia pratico che psicologico questo potrebbe essere un grande vantaggio da sfruttare poi nei playoff. Facile capire, quindi, con che attenzione ci stiamo preparando per questa partita che ci vedrà opposti ad una compagine che ha fatto un ottimo campionato, al di sopra delle aspettative. Umbertide è una squadra ben allenata, con una precisa identità ed è preparata ad affrontare anche fisicamente avversarie sulla carta più quotate. Ci vorrà grande attenzione e pazienza per venirne a capo”.

Fonte: Lorenzo Vannucci - Addetto stampa Le Mura

Condividi sui social
"Lucca contro Umbertide, al via la settimana decisiva"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...