Uisp : La storia si ripete Augies campioni provinciali

Augies Montecatini - PNB Pieve a Nievole : 70-67

Foto Daniele Lenzi
Foto Daniele Lenzi

La storia si ripete: a un anno di distanza gli Augies battono in finale Pieve a Nievole e si confermano campioni provinciali Uisp: merito delle ottime prestazioni di Galligani, match winner con 17 punti, di Bigi e Agostini, uniti alla freddezza ai liberi di Amabili. 

Una vittoria arrivata nonostante l'infortunio dopo solo cinque minuti a Mario Boni, caduto male sull'anca. Alla Pieve non bastano Caciolli e Paolini: per loro 16 punti a testa, ma alla fine è solo un onorevole secondo posto.

Partenza tutta per gli Augies con sette punti di Boni e i canestri pesanti di Galligani e Agostini: è fuga sul 15-5, poi Paolini e Bini accorciano quando Boni esce urlando dal dolore dal parquet per un problema all'anca. Caciolli segna a ripetizione per il 17-15, Banti tiene ancora vicina la Pnb ma Agostini è caldo come una stufa e al 10' siamo 23-17.

E' sempre Caciolli a riportare sotto i suoi e a trascinarli verso la rimonta: Paolini insacca con un po' di fortuna la bomba della parità a quota 25-25, prima che Galligani replichi ancora da tre. Augies è in difficoltà e perde anche Ambrosino (probabile stiramento) e Pnb pareggia di nuovo nel finale: ma negli ultimi due minuti un Biancalana ispiratissimo e ancora Agostini segnano i punti del 39-34 di metà gara.

Bini più Artoni valgono il pareggio al 25' in un terzo quarto molto acceso, Paolini rincara la dose guidando i suoi ad un imprevisto +5 con una tripla dall'angolo che fa esplodere la panchina pievarina e mette i brividi a quella di Charlier. E' il momento di Galligani che con sette punti quasi a fila ribalta l'incontro in un batter d'occhio fino al 52-50 che è puro ossigeno per i nero-oro. Al 30' il punteggio è di 53 pari.

Partita avvincente e divertente anche per il foltissimo pubblico del Palapertini: gli Augies hanno ritrovato fiducia e con Amabili e Bigi risalgono fino al 57-53 del 35', con precisione dalla lunetta. Finita? Manco per sogno. C'è tempo per la nuova rimonta Pieve, firmata Artoni e dalla tripla di Landini che vale il 57-58. Lo stesso Landini si infortuna al ginocchio ed è costretto a uscire. Gli Augies sono più cinici nella lotta punto a punto e i molti viaggi in lunetta premiano Bigi e Amabili mentre Pieve sbaglia troppo. Nell'ultimo minuto i nero-oro difendono il +3 (66-63) con i denti malgrado i tentativi da fuori di Paolini, dopo l'uscita per falli di Caciolli.

Il ferro è nemico della Pnb, che respinge ogni tiro: Augies ringrazia e si prende con merito un titolo provinciale che arriva nell'emergenza di troppi infortuni. Migliore in campo e capitano della squadra vincitrice è il play Galligani. Per entrambe le sfidanti da aprile sarà tempo di playoff regionali: gli Augies li giocheranno senza Boni, che inizierà la nuova avventura in serie D a Soresina.

Per altre foto, album completo sulla pagina Fb Lega Basket Uisp Pistoia di Daniele Lenzi

AUGIES 70

PIEVE 67

(23-17, 39-34, 53-53)

Augies: Marchionni, Biancalana 8, Amabili 8, Bigi 10, Galligani 17, Boni 7, Agostini 14, Cianchi, Ambrosino 1, Bucciantini 5, Pardini, Cellerini. Coach Charlier.

PNB: Battaglini 3, Banti 4, Caciolli 16, Bini 6, Ormeni 2, Ansalone, Furlan 5, Artoni 5, Lombardi 5, Paolini 16, Landini 5. Coach Tolari.

Fonte Matteo Baccellini Ufficio Stampa Uisp

Condividi sui social
"Uisp : La storia si ripete Augies campioni provinciali"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...