Il TSN di Pescia al Campus Sportivo Paralimpico Invernale in Val di Luce

Prosegue la forte collaborazione con il CIP Toscana

I premiati della manifestazione dell'Abetone
I premiati della manifestazione dell'Abetone

Pescia

Archiviata anche la seconda edizione del  Campus Sportivo Invernale , del Comitato Paralimpico Toscana, che ha avuto luogo nel Comune di Abetone-Cutigliano nel penultimo weekend del mese di Marzo. Il Campus, preceduto da briefing teorici e lezioni video, è stato indetto dalla cooperativa sociale di servizi avanzati per la disabilità COOPERHABILE, la quale avendo vinto un bando della regione, ha organizzato il campus utilizzando le strutture del  centro Sportahabile del G.S. Unità Spinale di Firenze. 

Il Campus, con caratteristiche multi sportive, era improntato quasi interamente sulle varie attività praticabili sulla neve e nello specifico lo sci di fondo, lo snow board, lo slittino e per chiudere, il monosci e il doppio sci, quest’ultimi molto indicati per i diversamente abili che sono in carrozzina. Oltre alle attività su la neve, svolte per metà giornata, il campus prevedeva nell’altra metà altre tre discipline: il Tennis Tavolo, il Tiro con l’arco e il Tiro a Segno, adattate al folto numero dei partecipanti con l’obiettivo di stimolare la collaborazione e promuovere ogni tipo di attività.

I tecnici del Tiro a Segno e del Tiro con l’Arco, in perfetta sinergia con il tecnico del Tennis Tavolo, hanno reso appetibili le lezioni creando un percorso didattico formativo ricco di attività stimolanti che li ha guidati alla cooperazione e al rispetto delle regole, alternando momenti di impegno anche strettamente individuale con l’arricchimento delle capacità coordinative e senso percettive. Insomma un’attività dinamico-motoria di base polisportiva che ha portato ad affinare tutte le abilità intellettive e della concentrazione!

Quattro le stazioni gioco allestite, compreso il tiro al paniere, che hanno prodotto dei risultati numerici, per cui è stato facile identificare il vincitore individuale e la squadra che ha messo tutti in fila!

Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questo gioco multi sportivo: nella logica dell’integrazione, le squadre composte da un soggetto in carrozzina, un amputato e un normodotato, sul gradino più alto del podio si pone la squadra formata da Mirco Marinelli, Luca Baccini e Giusy Albiani. Dopo un estenuante barrage, si classifica seconda la squadra formata da Maurizio Melis, Giulia Bozzolini e Salvatore Guillaro; terza invece quella formata da Simone Innocenti, Attilio Pirrone e Stefano Innocenti.

Anche il Tiro a Segno di Pescia sempre alla perenne ricerca del talento, ha impostato le cinque giornate di Campus sul piano competitivo ed ecco che al comando della categoria Lady si pone Giusi Albiani seguita da Giulia Bozzolini e terza Michela Pierini; nella Categoria Senior al primo posto si piazza Lorenzo Degl’Innocenti, seguito da Mirco Marinelli e Maurizio Melis.

Purtroppo come tutte le cose belle la settimana dello sport e del divertimento è passata in un baleno!

Fonte: Gino Perondi 

 

 

Condividi sui social
"Il TSN di Pescia al Campus Sportivo Paralimpico Invernale in Val di Luce"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...