Cade il Bama, play-out sempre più vicini

I Rosablu dovranno fare un autentico miracolo per evitare la lotteria dei play-out

Altopascio

Vince Lucca con merito, mostrando la superiorità che d'altronde la classifica decreta fino ad oggi. Il Bama lotta,avverte in modo lancinante l'assenza di Siena, resta in partita fino a 12 " dalla fine (73-75) nonostante un evidente infrazione di campo non fischiata dalla, oggettivamente impresentabile, coppia arbitrale. Coppia arbitrale che, dopo l'azione del Bama non andata a segno, sfocia nel grottesco sanzionando un fallo tecnico ad un dirigente rosablu che si era recato a pulire il parquet senza autorizzazione. Un fischio assurdo quanto ridicolo, che non aveva alcun senso in quel frangente, per un fatto avvenuto dopo uno sputo sul terreno da parte di un giocatore avversario, che era da sanzionare con un sacrosanto fallo tecnico, ovviamente non visto. Tralasciando questa tristissima parentesi e tornando al basket che piace agli appassionati va detto che Lucca ha giocato meglio. Ha tirato meglio, ha difeso meglio sporcando tutte le linee di passaggio, ha avuto, come é giusto che sia, un paio di aiuti della buona sorte (tiro dall'angolo di Drocker sballato, palla che prende lo spigolo alto del tabellone e cade in mano a Del Debbio (migliore in campo) per un comodo lay up, ma ha meritato. Il Bama ha sopperito con il cuore annullando vari gap, andando a condurre ad inizio terzo quarto (38-37) ma senza mai dare l'impressione di poter portare a casa i due punti. Troppi errori su tiri aperti, troppe seconde opportunità concesse, troppe azioni ruminate per l'ottima difesa avversaria.

L'inizio vede i lucchesi non sbagliare nulla con De Falco, Loni e Del Debbio infallibili. il Bama invece spacca i ferri avversari anche se Vannini fa la voce grossa in paint area. Primo fischio e rosablu già ad inseguire (17-22) e seconda frazione dove gli ospiti allungano (20-29). Il Bama però non ci sta e ricuce con alcuni canestri di esperienza sulla difesa lucchese che per la prima volta mostra crepe in abbondanza. 34-37 al primo fischio ed un lay up di Fiorindi più appoggio di Vannini danno il +1 (38-37). Il team di Piazza riordina le idee e allunga di nuovo (44-52). Il Bama però ha sette vite e un tap-in volante di Cappa sanziona il -1 (51-52) e contemporaneo quarto fallo di Benini. Sembrerebbe un cambio di inerzia ma la difesa a zona altopascese offre due triple a Danesi su un piatto d'argento. 57-64 che diviene subito -11 ad inizio quarta frazione (57-68). Il Bama sembra sull'orlo del knok out ma una tripla di un buon Calderaro accorcia per il - 5 (67-73). Ghiaré (7 buoni punti per lui) ruba palla ma viene sanzionato con un fallo, sull'azione successiva c'é un'evidente infrazione di campo lucchese non vista. Avversari che vanno sul +8 (67-75) ma due triple di Baroncelli riportano gli altopascesi sul -2 a -12" (73-75) dalla sirena. Errore altopascese e fallo con annesso fischio tragicomico a carico di un dirigente di cui all'inizio.

Vince Lucca con pieno merito. Il Bama adesso deve fare un mezzo miracolo per evitare i play out, ergo vincere ad Empoli mercoledì ed in casa con Pielle Livorno domenica. Parola d'ordine stare sul pezzo senza mollare di un centimetro.

BAMA ALTOPASCIO            73

GEONOVA LUCCA               79

Parziali: 17-22; 34-37; 57-64

Arbitri: Monciatti e Frosolini

BAMA: Cappa 14, Parrini 6, Vannini 14, Fiorindi 14, Baroncelli 11, Ghiaré 7, Pellicciotti, Rosania, Calderaro 5, Trillò 2. All. Tonti

LUCCA: Danesi 17, Del Debbio 14, De Falco 11, Benini 4, Loni 14, Lombardi, Drocker 12, Russo, Cecconi, Perini 7, Santini. All. Piazza

Fonte: Nba Altopascio

Condividi sui social
"Cade il Bama, play-out sempre più vicini"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...