Serie C Silver, Bama torna al successo in campionato

I ragazzi di Tonfoni superano 82 a 70 Montale

Esultanza Bama a fine gara
Esultanza Bama a fine gara

Altopascio

Nel week end di Halloween il Bama scaccia i fantasmi della terza sconfitta consecutiva al termine di un match combattuto, mostrando per lunghi tratti cose molto buone in attacco vanificate in parte da alcune palle perse in modo superficiale.

Comunque sia due punti importanti che ridanno fiducia a tutto l'ambiente  e che in un campionato equilibrato  possono schiudere orizzonti rosei, anzi rosablu. A patto che che ci sia un "Bamacadabra" nelle prossime due gare:  trasferta sul parquet della capolista Agliana (unica a punteggio pieno) e derby casalingo con la corazzata Fucecchio.

Gli altopascesi hanno anche provato per tutto l'arco del match a velocizzare io gioco andando a chiudere alcuni contropiedi da applausi, mostrando inoltre la novità del cambio sistematico in difesa, molto più responsabilizzante di altre opzioni tattiche.

Montale é comunque rimasto attaccato al match per 35' minuti fino a che le triple di  "Fly" Siena (gara stellare della guardia rosablu con 6 su 8 dall'arco) non hanno aperto la gara in due come le acque del Mar Rosso. L'inizio vede il Bama giocare da stropicciarsi gli occhi con Paci in versione "sentenza inappellabile" al tiro e Benini dominante in area colorata (per lui altra "doppia-doppia con 22 punti e 11 rimbalzi). Ma  5 palle perse in modo lezioso in pochissimi minuti consentono a Montale di rientrare in gara con contropiedi uno contro zero. Ancora Paci di tabella da il +10 ai suoi al primo fischio(24-14).

Seconda frazione e Ialuna inizia a mescolare le carte con una box and one su Paci che getta badilate di sassolini nell'attacco rosablu. Nesi impatta dalla media (33-33)  e Bargiacchi segna tre jumps consecutivi  sfruttando un semplice blocco verticale, con molto, troppo, spazio. Paci in pennellata e Giannecchini in traffico però riallungano per il 39-35 all'intervallo.

Ripresa e Il Bama inizia più tosto in difesa portandosi subito sul +10 (45-35) ma due triple da distanza abissale di Della Rosa riaprono i giochi. Montale passa ad una zona  "triangolo e due" su Paci e Caciolli e ruba alcuni palloni pesanti. Un antisportivo di Giannecchini consente il sinistro pareggio ospite (53-53) ma scalda i motori Siena che con due triple e un libero cambia l'inerzia del match in modo violento, anche se ancora Della Rosa fa male dall'angolo. 62-58 e ultimi dieci giri di lancette. Coach Tonfoni schiera tre guardie per rendere la "triangolo e due" di Montale la classica coperta corta. Sarà così. Siena e Benini godono di molta libertà e puniscono i pistoiesi, mentre Fiorindi prima segna poi pesca Cei al bacio per il 76-63.

L'ideale sarebbe allungare ancora e chiudere in scioltezza dando spazio allo spettacolo ma Montale si mostra squadra tosta che non molla mai. Il match comunque é  già in frigo per il Bama e non resta che aprire le docce. Gli ultimi due minuti sono pura academia

BAMA ALTOPASCIO                82

BASKET MONTALE                  70

(24-14; 39-35; 62-58; 82-70)

Formazione e tabellino Bama: Fiorindi 8, Paci 18, Cei 6, Benini 22, Siena 24, Ghiaré, Giannecchini 2, Rivi, Caciolli 2, Calderaro 2. Coach: Tonfoni

Basket Montale: Nesi 21, Della Rosa 13, Panconi 6, Magnini 2, Bargiacchi 19, Bruni, Pratesi 4, Giusti, Meacci 3. Navicelli 2. All. Ialuna

Fonte: Ufficio Stampa Nuova Basket Altopascio

Condividi sui social
"Serie C Silver, Bama torna al successo in campionato"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...