Concluso il 2° Trofeo Città di Monsummano Terme.

Vincono Shoemakers, Basket 90 Sassari e PMS Moncalieri.

Nella foto la premiazione finale
Nella foto la premiazione finale

Monsummano Terme

Si è concluso il 2° Trofeo Città di Monsummano Terme, una 4 giorni di basket puro che ha visto passare per il parquet ben 24 squadre per un totale complessivo di 320 atleti, 48 partite con 1.656 minuti giocati e ben 4.358 punti effettivi.

Le sfide delle emozionanti finalissime sono iniziate alle ore 9,00 al PalaCardelli con la prima categoria Under 14 che ha visto impegnati i padroni di casa degli Shoemakers contro Basket 90 Sassari. Partita corretta giocata a punto a punto in un susseguirsi di capovolgimenti di fronte che ha visto protagonisti nel finale gli Shoemakers di Andrea Capecchi che sono riusciti a superare Sassari per 68 a 59.

Poi è la volta degli Under 13 a scendere in campo con Basket 90 Sassari che sfida Basket Loano, anche questa finale è decisamente equilibrata i quarti filano via lisci con punteggi decisamente in linea con le due formazioni, la formazione allenata da Antonello Sorci alla fine del tempo regolamentare alza la coppa con un più sei su Loano 58 a 52.

Il gran finale è stato tutto per i più piccoli con la formazione degli Esordienti che ha visto protagonisti i giovani “ciabattini” combattere contro la PMS Moncalieri, una sfida che aveva il sapore di rivincita visto che anche lo scorso anno, nella stessa categoria, le due formazioni si erano date battaglia nella finalissima del Torneo che aveva visto prevalere i piemontesi. Gli Shoemakers speravano di poter ribaltare il risultato, purtroppo però non è così neppure quest’anno, la formazione degli Shoemakerini, pur disputando una grandissima finale ha dovuto soccombere per soli tre punti al fischio finale. La Coppa viene così alzata da Moncalieri per la seconda volta consecutiva.

E’ stato consegnato anche un premio speciale a Nino Ferraro della società Alter ’82 Piossasco per la squadra che, a giudizio della giuria, ha meglio interpretato lo spirito del torneo per correttezza, educazione dei ragazzi e spirito di amicizia.

Da notare che molte delle partite disputate sono state arbitrate da giovani arbitri di età compresa tra 14 e 15 anni come Luca Marchetti, Mattia Baldacci e Lorenzo Niccolai che sono riusciti a condurre gare in piena autonomia e buon carattere. Tutto questo fa parte dello spirito del Torneo che vuol dare così opportunità di crescita anche alla parte che a volte viene criticata, ma indispensabile per la buona riuscita dell'evento.

Canestri fatti, canestri sbagliati, falli, tiri liberi, bombe, sostituzioni e capovolgimenti di risultati non sono lo spettacolo, lo “Spettacolo”, quello vero, è vedere il sorriso di tanti ragazzi, l’impegno e la felicità di aver fatto una esperienza unica nel suo genere.

Gli Shoemakers Monsummano sono già pronti per organizzare la terza edizione.

Fonte: Ufficio Stampa Gioielleria Mancini Shoemakers 

Condividi sui social
"Concluso il 2° Trofeo Città di Monsummano Terme."
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...