Alle piscine comunali di Monsummano ed intercomunali di Larciano Lamporecchio vanno in scena il Saggio e la Rassegna finale dei Corsi dell'Asd Nuoto Valdinievole

Alla manifestazione intitolata, 11° Memorial Elisa, saranno consegnati i brevetti di abilità al Nuoto per Salvamento

Monsummano Terme.

Il 21, 27 e 28 maggio, alle piscine comunali di Monsummano Terme e quelle intercomunali di Larciano-Lamporecchio, si svolgerà il Saggio e la Rassegna finale dei Corsi di nuoto dell'ASD Nuoto Valdinievole. Circa 1150 giovani corsisti (dai 3 ai 15 anni), tramite una divertente rappresentazione per i bambini da 3 a 5 anni e una rassegna di nuoto per i ragazzi dai 6 anni in su, dimostreranno gli obiettivi tecnici acquisiti durante i corsi.

Un evento non solo di festa: con la manifestazione intitolata “11° Memorial Elisa”, in memoria di un'atleta termale scomparsa anni fa a causa di un male incurabile, si vuole cogliere l'occasione per sensibilizzare la raccolta di fondi per la ricerca contro il medulloblastoma. La manifestazione è organizzata con la collaborazione delle sedi locali AVIS per sensibilizzare ulteriormente alla donazione del sangue. Si svolgerà anche la consegna dei brevetti di abilità al nuoto per Salvamento, un attestato che viene consegnato ai corsisti, di età compresa tra i 14 ed i 16 anni, che, tramite un esame, dimostreranno di avere i requisiti tecnici necessari. Il brevetto di abilità è un attestato che consente, una volta compiuti i sedici anni di età, di iscriversi al corso di assistente bagnanti F.I.N. ad un costo agevolato e con un numero ridotto di ore pratiche. In pratica il corso di nuoto apre la strada a questi ragazzi per il conseguimento di un brevetto professionale a tutti gli effetti.

Il Nuoto Valdinievole è una Scuola Nuoto Federale e può organizzare questo tipo di didattica. Nel 2015 è stata la prima associazione sul territorio di Pistoia e provincia a consegnare questo brevetto di abilità al Salvamento. La Scuola Nuoto Federale è il risultato di una serie di requisiti di qualità (tecnici federali, struttura, qualità di insegnamento) che vengono certificati con la dizione Scuola Nuoto Federale da parte della Federazione Italiana Nuoto.

Tutti i corsisti saranno premiati con la medaglia e il diploma di partecipazione al saggio e alla rassegna, il brevetto della Scuola Nuoto Federale con indicati gli obiettivi raggiunti durante il corso di nuoto, così da certificare la qualità del lavoro svolto dall’Associazione Nuoto Valdinievole e un gadget offerto dall'AVIS.
Durante le rassegne i parchi degli impianti estivi saranno aperti gratuitamente (balneazione esclusa) per gli spettatori ed i corsisti partecipanti alla manifestazione.

Fonte: Asd Nuoto Valdinievole

Condividi sui social
"Alle piscine comunali di Monsummano ed intercomunali di Larciano Lamporecchio vanno in scena il Saggio e la Rassegna finale dei Corsi dell'Asd Nuoto Valdinievole"
VivereSani.it
NUOTO ancora notizie...