Vittoria con il brivido per il Pieve a Nievole Basket

La matricola Sparta Vaiano cede solo nelle fasi finali

Federico Lombardi infortunato nel match con lo Sparta Vaiano
Federico Lombardi infortunato nel match con lo Sparta Vaiano

Fino ad oggi la matricola terribile Sparta Vaiano ha dimostrato di trovarsi a suo agio in questo campionato, ma di certo la PNB non si aspettava di doversela lottare fino all’ultimo pallone.

Finisce per 62-58 infatti il match tra Pieve a Nievole Basket e Sparta Vaiano in una partita molto equilibrata e ricca di cambi di padrone nel punteggio.

Pronti via e gli ospiti vanno avanti anche di 6/8 lunghezze con Ansalone che riesce, grazie a 4 punti consecutivi, a tenere a distanza di sicurezza i suoi. Vaiano però gioca con molta determinazione e senza troppa pressione, allunga la difesa a tutto campo e mette spesso in difficoltà i pari ruolo avversari. Quando poi, poco dopo, si fa male Lombardi, la squadra di Tolari e Doretti deve affrontare il match con soli 8 giocatori viste le diverse le assenze per infortuni o indisponibilità varie .

Nel secondo quarto i padroni di casa si fanno avanti ma è tutto ancora in bilico perché Vaiano riesce a ritornare avanti fino al 27-29 che manda le squadre negli spogliatoi.

Al rientro la PNB aumenta l’intensità difensiva e inizia a scavare un margine importante anche di 8 punti grazie alle zingarate di un Restaneo in ottima serata.

Nell’ultima frazione si scatena Ansalone che in un batter d’occhio mette a segno i punti della staffa che portano ad un buon margine. Quando poi, a metà ultimo quarto, Lami prende in mano il pallino del gioco, coadiuvato da un ottimo Banti che sciorina movimenti in post basso da manuale, il match sembra finito. Ma guai a dare per spacciata una squadra come Vaiano. Gli ospiti recuperano diversi palloni in fila, gestiscono in maniera magistrale il contropiede e puniscono gli avversari con il tiro da 3 – ieri ottime percentuale di Vaiano con il tiro dalla lunga distanza -, piazzando un break di 7-0 che porta la gara in parità ad un minuto dalla fine (55-55). Nelle ultime battute ancora Lami e Restaneo ci mettono una pezza e riescono a chiudere il match sul +4 e con i 2 punti in più in classifica.

PIEVE A NIEVOLE BASKET – SPARTA VAIANO 62-58 (11-16, 27-29, 42-41)

PIEVE A NIEVOLE BASKET: Ansalone 19, Lami 12, Battaglini 9, Restaneo 10, Banti 8, Artoni 2, Lombardi 2, Landini 0, Paolini Matteo. All.re Tolari e Doretti.

SPARTA VAIANO: Chiaramonti 14, Pieragnoli 11, Calmai 7, Giagnoni 7, Martini 7, Borgioli 5, Mordini 4, Missori 2, Conti 1, Bracciali, Mavilia, Parigi.

Arbitri: Cecchi e  Bellari

 

Condividi sui social
"Vittoria con il brivido per il Pieve a Nievole Basket"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...