Successo per la Decima edizione Montecatini Ju Jitsu d'Europa

Al PalaVinci è andata in scena anche la Seconda edizione Montecatini Aikido d'Europa

Montecatini

Sabato 7 Novembre c’è stata la 10^ edizione Montecatini Ju Jitsu d’Europa, una manifestazione sportiva di arti marziali che ha visto negli anni molti cambiamenti ma che ha fortemente ampliato, grazie a Stefano Del Rosso, lo spirito dell’apertura agli altri, della condivisione, dello scambio e dell’amicizia.

Negli ultimi anni nuovi collaboratori, nuove idee, la decisione di organizzare solo un seminario di studio e quindi di non fare competizioni al fine di privilegiare lo formazione, la ricerca arrivando anche al numero chiuso ed al filtro di accesso di almeno la cintura marrone, alzando così il livello dei partecipanti privilegiando veramente la qualità e non la quantità.

L’evento ha addirittura i patrocini del Comitato Regionale Toscano della Fijlkam, del Panathlon International Area 6 Toscana e della sezione pistoiese della Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Già dalla inizio della mattina di sabato, nella sala del Palavinci di Montecatini Terme, si è capito che le lezioni sarebbero state intense ed interessanti. Sotto la direzione del dottor Paulo Broetto e Francesco Filippelli , docenti formatori di IFT Intelligent Functional Trainer e preparatori fisici della associazione ALIVE con forte esperienza nelle arti marziali e sport da combattimento, divisi in due gruppi, si è cominciato con tecniche di riscaldamento mirate alla specifica attività della giornata, sia indirizzata all’esigenza del partecipante che come formazione per una eventuale didattica tornati nel proprio dojo coi propri allievi.

Poi sono proseguite le lezioni di Ju Jitsu in contemporanea per gruppi separati con i maestri Leeroy Roder e Krishna Gopal dall’Olanda, con il M°Pere Calpe dalla Spagna e con la signora delle arti marziali Keiko Wakabayashi.

Anche questa volta il seminario si è rivelato una esperienza particolare per i partecipanti che hanno avuto modo di provare differenti stili di Ju Jitsu in un contesto amichevole e formativo. Una nota estremamente meritevole è che ben cinque maestri titolati, i maestri Giancarlo Bagnulo e Paolo Benedetti della Fijlkam, Daniele Mazzoni del NiHon Tai Jitsu, Livio Proia del WJJF e Massimo Crosetto del Tamashii Ryu, che nelle varie edizioni avevano avuto modo di ricoprire una o più volte il ruolo di docente, sono intervenuti nel ruolo di allievo, cosa che ben pochi hanno il coraggio di fare. Come ha detto uno di loro “Quando un Maestro non sente più la voglia e l'esigenza di imparare, è ora che smetta di fare il Maestro”.

Lo slogan dell’evento era “Solo per chi ha una mente aperta”, quindi aperta alla condivisione, al confronto alla collaborazione.

Una apertura mentale che ha portato a creare un evento parallelo di Aikido giunto alla sua seconda edizione e chiamato Montecatini Aikido d’Europa a sottolineare un naturale proseguimento.

La domenica mattina le lezioni di Aikido sono state intense sotto la guida esperta di Keiko Wakabayashi, e nel pomeriggio sul tatami si sono alternati i maestri Stefano Mazzilli da Roma, Francesco De Leo da Lucca, Vivoli Marco da Firenze che ha sostituito in corsa Michele Mazzi causa indisposizione, e Salvatore Ciulla da Pistoia, co-organizzatore dell’evento.

Il presidente del comitato provinciale ACSI di Pistoia Luca Santalmasi, arrivato a presenziare gli eventi, si è messo anche a disposizione dell’organizzazione dando un fattivo supporto durante le iscrizioni. Abbiamo anche avuta la gradita la presenza dei consiglieri nazionali Acsi Aldo Novelli da Lucca e Pino Orsini da Pisa in rappresentanza della presidenza nazionale e del m°Gianfranco D’Oca responsabile nazionale Acsi del settore Ju Jitsu che si è allenato con tutti gli altri partecipanti.

Condividi sui social
"Successo per la Decima edizione Montecatini Ju Jitsu d'Europa"
VivereSani.it
ARTI MARZIALI ancora notizie...